Layout del blog

Accogliere

Accogliere: il primo strumento per la vendita e la compliance

Un sorriso, un caldo buongiorno, una postura aperta (evitare braccia conserte) sono modalità di accoglienza del paziente – cliente in farmacia.

Può sembrare una banalità, ma è invece una regola base.


Il cliente che si sente accolto è più disponibile all’acquisto, più pronto a chiedere consigli e molto più attento nel seguire i suggerimenti del farmacista.

Ne derivano maggiori possibilità di vendita, benefici per la salute e l’inizio di quella fiducia che porta alla compliance.

Tutto molto semplice, probabilmente già noto, certamente appare banale.

Eppure spesso assistiamo a situazioni di questo tipo:

  • il paziente entra in farmacia e non si vede il farmacista, o il farmacista sta sistemando gli scaffali e aspetta di aver finito per salutare
  • il paziente entra nello studio del medico e il medico sta telefonando o compilando documenti al computer: non alza neanche lo sguardo.

È capitato, vero? Capita in farmacia, o dal medico, come in qualunque negozio.


Ma in questo caso inficiare la relazione significa ridurre la fiducia, elemento essenziale per la vendita, la cura, la compliance.

Ogni volta che, durante un corso, specifico l’importanza di un’accoglienza calda e immediata suscito obiezioni: sì, ma ci sono lavori che vanno portati a termine, mica posso bloccare la persona al telefono con me, se mi alzo mi precipitano a terra i prodotti che stavo sistemando…

Se si sta facendo altro, basta alzare lo sguardo, fare un cenno, dire vengo subito.



Accogliere vuol dire riconoscere, sapere che l’altro c’è e far sapere all’altro che ne siamo consapevoli, e lieti.

Se ci pensi bene, le cose più belle e importanti sono sempre piccole, piccolissime, ma cambiano la giornata in meglio.

Autore: Carla Fiorentini 12 mag, 2024
L’ultimo articolo dedicato ai comportamenti per ascoltare
apprendimento: dalla incapacità alla capacità
Autore: Carla Fiorentini 12 mag, 2024
Si studiano le tecniche di comunicazione, ma poi bisogna passare dalla teoria alla pratica: alcune considerazioni sul processo.
Autore: Carla Fiorentini 11 mag, 2024
Riflessioni sul ruolo della salute nella vita con il supporto di alcune tecniche di comunicazione specifiche.
Autore: Carla Fiorentini 05 mag, 2024
Amo i cartoni animati e, spesso, sono fonte di saggezza
Autore: Carla Fiorentini 05 mag, 2024
C’era una volta lo speziale, poi c’era il farmacista. E in futuro?
Autore: Carla Fiorentini 28 apr, 2024
Prosegue l’analisi dei comportamenti ottimali per l’ascolto.
Autore: Carla Fiorentini 11 apr, 2024
Gli anni ci sono, e sono tanti. Eppure mi ostino a pensare che non è mai tardi.
Autore: Carla Fiorentini 10 apr, 2024
Amo i cartoni animati e, spesso, sono fonte di saggezza
Autore: Carla Fiorentini 10 apr, 2024
Prosegue l’analisi di alcuni comportamenti che si manifestano ascoltando.
Autore: Carla Fiorentini 10 apr, 2024
La la scoperta dei tre cervelli distinti ci fornisce una nuova definizione e, oserei dire, una nuova dimensione del concetto di salute e benessere: avere i tre cervelli attivi e in armonia tra loro è infatti la massima espressione del benessere completo.
Show More
Share by: