Accogliere

Accogliere: il primo strumento per la vendita e la compliance

Un sorriso, un caldo buongiorno, una postura aperta (evitare braccia conserte) sono modalità di accoglienza del paziente – cliente in farmacia.

Può sembrare una banalità, ma è invece una regola base.


Il cliente che si sente accolto è più disponibile all’acquisto, più pronto a chiedere consigli e molto più attento nel seguire i suggerimenti del farmacista.

Ne derivano maggiori possibilità di vendita, benefici per la salute e l’inizio di quella fiducia che porta alla compliance.

Tutto molto semplice, probabilmente già noto, certamente appare banale.

Eppure spesso assistiamo a situazioni di questo tipo:

  • il paziente entra in farmacia e non si vede il farmacista, o il farmacista sta sistemando gli scaffali e aspetta di aver finito per salutare
  • il paziente entra nello studio del medico e il medico sta telefonando o compilando documenti al computer: non alza neanche lo sguardo.

È capitato, vero? Capita in farmacia, o dal medico, come in qualunque negozio.


Ma in questo caso inficiare la relazione significa ridurre la fiducia, elemento essenziale per la vendita, la cura, la compliance.

Ogni volta che, durante un corso, specifico l’importanza di un’accoglienza calda e immediata suscito obiezioni: sì, ma ci sono lavori che vanno portati a termine, mica posso bloccare la persona al telefono con me, se mi alzo mi precipitano a terra i prodotti che stavo sistemando…

Se si sta facendo altro, basta alzare lo sguardo, fare un cenno, dire vengo subito.



Accogliere vuol dire riconoscere, sapere che l’altro c’è e far sapere all’altro che ne siamo consapevoli, e lieti.

Se ci pensi bene, le cose più belle e importanti sono sempre piccole, piccolissime, ma cambiano la giornata in meglio.

Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Dal mio libro Quattro passi in galleria- quando non vedi la fine del tunnel, arredalo , che si può acquistare on line oppure ordinare in libreria, Il racconto del momento in cui sono stata costretta a tagliare i capelli, che sarebbero caduti (tutti!) con la chemioterapia
Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Riflessioni
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Dopo una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e oltre 20 anni di carriera in aziende farmaceutiche multinazionali, e continuando ad aggiornarmi anche da quando faccio la libera professione, credevo si sapere molto sui placebo e sull’effetto placebo. Ma questo libro mi ha affascinato e fatto fare nuove scoperte fin dalle prime pagine. I suoi pregi sono moltissimi. I pregi pratici: è piccolo, leggero, economico. Può essere messo in borsa e letto ovunque. E anche queste piccole cose non sono da sottovalutare. È scritto benissimo. Si pone l’obiettivo di essere un testo divulgativo, e lo è davvero . Ricchissimo di cultura e di riferimenti storico – letterari – filosofici manca totalmente di pomposità o frasi contorte che spesso si trovano in questo tipo di libri. Qui c’è la cultura vera. Einstein diceva “ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna ”, affermazione che condivido appieno perché chi sa davvero sa anche semplificare i concetti. Fabrizio Benedetti sa. Sa spiegare, sa affascinare. E il libro è anche affascinante per i contenuti, il rigore scientifico. È imperdibile per tutti coloro che lavorano in ambito salute, ed è utile per tutti.
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Il titolo completo del libro è Intelligenza emotiva Cos’è e perché può renderci felici. Daniel Goleman è sicuramente il più autorevole esperto mondiale di intelligenza emotiva. Il libro viene talvolta dichiarato “fuori catalogo”, ma vi assicuro che si trova ancora, sia in libreria che per gli acquisti on line. Queste le notizie pratiche. E poi, che dire? È interessante, scritto bene, leggibilissimo. E, soprattutto, imperdibile per chiunque abbia interesse per le relazioni umane, per chi educa, collabora o guida altri esseri umani.
Autore: Carla Fiorentini 30 agosto 2025
Un libro meraviglioso e, credo, particolarmente utile in questo periodo in cui la scuola va protetta, ripensata, resa più utile…
Autore: Carla Fiorentini 8 giugno 2025
Non sono pazza: l’attuale presidente degli USA ha di fatto rinunciato al potere.
Autore: Carla Fiorentini 16 marzo 2025
Spesso le diverse parti di noi discutono tra loro ...
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Mi dispiace doverlo ammettere: la gestione delle persone attraverso la paura funziona.
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Se pensi di essere troppo piccole per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara. Dalai Lama
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Uno stile di management che non trovi sui libri
Show More