Corsi e servizi per il farmacista

Per il Farmacista


Naviga nel sito: trovi molti strumenti per ottimizzare la comunicazione col paziente-cliente e il tuo business. 
E poi corsi, in aula e on line. 
E per le aziende che hanno come target il Farmacista?
FAD, Corsi in aula e progetti ad hoc 

Comunicazione e Gestione

La vera differenza, oggi, è data dalla capacitò di comunicare, gestire, comprendere, aiutare e fidelizzare. In questa pagine trovi articoli di teoria, test, esercizi, suggerimenti e riflessioni

Corsi di formazione e approfondimento

Corsi in aula, o webinar, e on line. Programmi standardizzati e testati o studiati per rispondere ad esigenze specifiche.

Progetti ad hoc

Ho competenze di coaching e marketing strategico, un elevato problem solving e un'ottima visione sistemica: amo i progetti studiati ad hoc per le esigenze del cliente.

Corsi in Aula, o webinar, per il Farmacista

Ogni corso ha le caratteristiche per essere accreditato ECM
Tutti i corsi in aula hanno come basi teoriche diverse tecniche di comunicazione e, soprattutto, hanno come punto di partenza le esigenze professionali del target. In pratica, anche se contengono tecniche, ad esempio, di PNL, non sono corsi di programmazione neurolinguistica, ma eventi per farmacisti, in cui la PNL offre soluzioni per l’ottimizzazione della professionalità.

Tutti i corsi contengono una parte di teoria, e cui si affiancano esercizi, test, discussioni, con la finalità di poter applicare le tecniche immediatamente dopo averle apprese.
I corsi che vi presento vengono realizzati, e man mano trovate le date sui siti o su FB, durante l’anno. Tuttavia per organizzazioni strutturate, come farmacisti di una cooperativa, preferisco studiare un programma ad hoc insieme agli organizzatori: questi sono dunque corsi standard per darvi un’idea delle tematiche che possono essere trattate.

Situazioni specifiche richiedono approcci personalizzati!

Ecco i Corsi in aula già strutturati e testati.
  • I tre livelli di compliance  
  • L’eroe e il paziente 
  • Leadership quotidiana
  • Tecniche di comunicazione per il farmacista - Corso base
  • Tecniche di gestione per il farmacista - Corso avanzato
  • Il Farmacista educatore alla salute
  • Il piano strategico della farmacia
  • I nuovi ruoli del farmacista - Incontri e Corsi in aula

Contattaci

I tre livelli di compliance

Le tecniche di comunicazione e gestione al servizio della compliance


Razionale del corso  

Ottenere la piena compliance è oggi la vera sfida di oggi, e per farlo è necessario distinguere tra adesione alla terapia, modifica di comportamenti e stili di vita e empowerment del paziente. Le tecniche di comunicazione offrono strumenti utili per ciascun livello. 


Obiettivi

Comprendere i meccanismi che regolano ciò che viene definito compliance e acquisire alcune tecniche per potenziare i diversi livelli di compliance


Destinatari: Il corso è per medici, farmacisti, infermieri e operatori sanitari


Le peculiarità del corso

Il primo corso che razionalizza le tematiche di Aderenza alla terapia, Compliance, Empowerment e indica le tecniche che permettono di potenziare i diversi aspetti, arricchite da case history ed esercizi.


Durata: 2 giorni (+ possibili approfondimenti)


Programma

  • Obiettivo compliance
  • Le recenti scoperte di neurofisiologia
  • Ascoltare e comprendere
  • Dare e chiedere un feedback
  • Favorire l’adesione alla terapia
  • Stimolare il cambiamento
  • Ottenere la piena partecipazione del paziente

L’Eroe e Paziente

Il viaggio dell’eroe per la gestione del paziente  


Razionale del corso

Il viaggio dell’eroe è uno dei più potenti strumenti di benessere, crescita personale e gestione delle esperienze, un efficace mezzo di management e gestione delle persone e del cambiamento.

C’è un viaggio un po’ speciale, quello che il paziente inizia con la diagnosi di una malattia grave, quando la salute del corpo non è più una cosa scontata.

Ed ecco che il viaggio dell’eroe può diventare un aiuto per il terapeuta per la gestione del paziente, affinché l’atto terapeutico possa essere completo, per migliorare l’empowerment del paziente: per curare la persona oltre alla malattia.


Obiettivi

Gestire il paziente oncologico (o grave e cronico) supportando la persona e potenziando la partecipazione alla salute e la proattività


Durata: 1 giornata


Destinatari: Il corso è per farmacisti, medici, infermieri e operatori sanitari


Le peculiarità del corso

Un corso unico, innovativo, di immediata comprensione e di facile utilizzo pratico

Contiene anche numerosi spunti per la gestione dello stress del famacista


Programma

  • Il viaggio dell’eroe
  • Il percorso e gli archetipi
  • Riconoscere l’archetipo nel paziente
  • La gestione in base agli archetipi

Leadership quotidiana

Applicazione pratica di alcune tecniche di leadership nelle attività quotidiane 


Razionale del corso

Tutti siamo leader, ogni giorno,

  • di noi stessi
  • quando vogliamo ottenere qualcosa, senza prevaricare
  • quando collaboriamo con altre persone, o funzioni
  • quando dobbiamo negoziare
  • quando gestiamo qualcosa, o qualcuno

Conoscere alcune tecniche di leadership permette di risparmiere tempo ed energie, migliorando i risultati.


Obiettivi

Utilizzare alcune tecniche di leadership nell’attività quotidiana potenziando skills di gestione e negoziazione


Durata: 1 giornata


Destinatari:  

Il corso è per farmacisti, medici, infermieri e operatori sanitari


Esistono due versioni del corso, che si differenziano prevalentemente per gli esercizi pratici: una dedicata al farmacista  ospedeliero e una dedicata chi ha rapporti con pazienti e la leadeship è finalizzata alla compliance


Le peculiarità del corso

Un corso pratico, già sperimentato e molto gradito, che permette molta interattività


Programma

  • Leadership quotidiana: come e perché
  • Tecniche di leadership e applicazione pratica

Tecniche di comunicazione per il farmacista Corso base

Gli elementi basilari della comunicazione applicati all'attività quotidiana del farmacista


Obiettivi

Negli anni sono state sviluppate e consolidate tecniche di comunicazione, prima tra tutte la programmazione neurolinguistica, atte a rendere più efficace la comunicazione. Alcune di queste tecniche possono essere facilmente apprese e inserite nell’attività quotidiana, migliorando l’interazione col paziente e la compliance.


Destinatari: Il corso è per tutti i farmacisti


Le peculiarità del corso

Il driver del corso è l’attività quotidiana del farmacista, su cui vengono inserite le tecniche di comunicazione e PNL utili per ottimizzare l’interazione col paziente. Ogni corso è arricchito da esercizi pratici studiati ad hoc per il farmacista, gruppi di lavoro, spazi di discussione.


Durata 2 gg


Programma

Due giornate di lavoro, suddivisibili anche in 6 serate, per conoscere le principali tecniche di comunicazione applicate utili al farmacista

  • La relazione tra Farmacista e Paziente / Cliente in termini di comunicazione
  • Comunicare efficacemente: cosa serve sapere e perché
  • Concetti base di comunicazione
  • Ascolto
  • Dialogo
  • Ricalco e guida
  • Il linguaggio persuasivo

Arricchito da esercizi pratici studiati ad hoc per il farmacista, gruppi di lavoro, spazi di discussione

Tecniche di gestione per il farmacista Corso avanzato

La Gestione del paziente - cliente con il supporto delle Tecniche di Comunicazione


Obiettivi

Acquisire una maggior incisività nella comprensione e gestione del paziente nella realtà odierna.


Destinatari: Il corso è per tutti i farmacisti, ma è necessario avere la conoscenza delle tecniche base o aver frequentato il corso base.


Le peculiarità del corso

Il driver del corso è l’attività quotidiana del farmacista, su cui vengono inserite le tecniche di comunicazione e leadership utili per ottimizzare l’interazione col paziente. Ogni corso è arricchito da esercizi pratici studiati ad hoc per il farmacista, gruppi di lavoro, spazi di discussione


Durata 1 gg


Programma

  • Dov’è la salute?
  • Il farmacista e la leadership
  • Il farmacista a supporto della compliance
  • Il farmacista e la relazione di aiuto
  • L’approccio coaching in farmacia

Arricchito da esercizi pratici studiati ad hoc per il farmacista, gruppi di lavoro, spazi di discussione

Il Farmacista educatore alla salute

Gli strumenti per gestire i cambiamenti in atto, cogliere le opportunità, rinnovare la professionalità


Razionale del corso:

il ruolo del farmacista è sempre più centrale per la salute pubblica, e sempre più variegato. Il corso esamina dunque alcuni elementi fondamentali per integrare il ruolo di educatore alla salute del farmacista nella realtà operativa quotidiana.


Destinatari: Il corso è per tutti i farmacisti, ma è necessario avere la conoscenza delle tecniche base o aver frequentato il corso base.


Le peculiarità del corso

Una visione sistemica della professione di farmacista e le basi di alcuni, selezionati, strumenti.


Programma

  • Architettura delle scelte
  • Il paziente e le informazioni
  • Collaborare con il medico
  • La relazione di aiuto

Arricchito da esercizi pratici studiati ad hoc per il farmacista, gruppi di lavoro, spazi di discussione



Il piano strategico della farmacia

Gli strumenti per gestire i cambiamenti in atto, cogliere le opportunità, rinnovare la professionalità


Razionale del corso

Il passaggio da negozio speciale a impresa, indispensabile per una farmacia di successo, richiede competenze strategiche. E la complessità del nostro tempo richiede nuovi strumenti di management e nuove modalità di pianificazione strategica.


Destinatari: Sostanzialmente indispensabile per titolari e direttori di farmacia, il corso è per tutti i farmacisti


Le peculiarità del corso

Una selezione degli strumenti di marketing strategico e di pianificazione strategica ad hoc per ila farmacista e il futuro della farmacia, e una guida passo passo per l’applicazione immediata


Programma

  • Uno sguardo al sistema
  • Il sistema salute
  • Il piano strategico
  • Pianificare oggi: differenze col passato
  • Aggregazione tra farmacisti: cooperative, rete di imprese, …
  • Il passaggio generazionale

Arricchito da esercizi pratici studiati ad hoc per il farmacista, gruppi di lavoro, spazi di discussione

I nuovi ruoli del farmacista

Incontri con i farmacisti per gestire i cambiamenti in atto, cogliere le opportunità, rinnovare la professionalità


Obiettivi

Il farmacista, e la farmacia, stanno affrontando cambiamenti importanti. Cogliere le opportunità, gestire il cambiamento pur conservando quel rapporto di fiducia che, storicamente, il farmacista ha sempre avuto con la popolazione, è la sfida di oggi.


Gli incontri esaminano i nuovi ruoli e le nuove opportunità con il supporto delle più recenti modalità di management.


Destinatari

Per partecipare è necessario aver partecipato al Corso base.


Durata

Due giornate di lavoro, suddivisibili anche in 6 serate.


Argomenti trattati:

  1. Il piano strategico della farmacia - da negozio speciale a impresa
  2. Il farmacista educatore alla salute - il ruolo del farmacista è sempre più centrale e variegato
  3. Scoperte recenti e attività quotidiana - gli ultimi anni hanno permesso scoperte di neurofisiologia straordinarie


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