Corsi e servizi per le scuole

Per la scuola


Naviga nel sito: trovi molti strumenti per ottimizzare la comunicazione in ambito scolastico 
Corsi, in aula e on line, per docenti o personale ATA. 
E poi consulenze ad hoc  

Comunicazione e Gestione

La vera differenza, oggi, è data dalla capacitò di comunicare, gestire, comprendere, aiutare. In questa pagine trovi articoli di teoria, test, esercizi, suggerimenti e riflessioni

Corsi di formazione e approfondimento

Corsi in aula, o webinar, e on line. Programmi standardizzati e testati o studiati per rispondere ad esigenze specifiche. 

Progetti ad hoc

Ho competenze di coaching e marketing strategico, un elevato problem solving e un'ottima visione sistemica: amo i progetti studiati ad hoc per le esigenze del cliente.

Il mio impegno per le scuole

Vengo da una famiglia di insegnanti: mia madre era insegnante, mio padre preside e mia sorella direttrice scolastica. A casa... si parlava solo di scuola: e per questo ho scelto un lavoro completamente diverso. 


Gli anni in azienda mi hanno insegnato come si fa strategia, la visione sistemica, il team working... ma, soprattutto, ho imparato che spesso sono le competenze parlallele, quella chiamate soft skills, a fare la differenza.


Poi il nuovo lavoro di consulente, il coaching, l'isegnamento della comunicazione. E i tanti amici insegnanti mi hanno chiesto di sviluppare qualcosa per loro. 


ECCOLO!


Le tematiche sono le mie preferite:

  • comunicare per insegnare
  • il team working
  • la gestione dello stress (salvarsi dal burnout!)
  • comunicazione e dialogo per il personale ATA
  • le soft skills
  • identificare una strategia per la propria scuola

Corsi in Aula, o webinar, per la scuola

Ogni corso ha le caratteristiche per essere accreditato ECM
Dalla fine degli anni ’60 si sono sviluppate tecniche di comunicazione finalizzate ad un rapido miglioramento della qualità di vita e dell’interazione interpersonale. In particolare la Scuola di Palo Alto, in California, la Psicodinamica e la Programmazione neurolinguistica (PNL). Successivamente la PNL sistemica ho potenziato la sua capacità di facilitare il cambiamento e il ben-essere dell’individuo.

Più recentemente, nell’ambito dell’MIT di Boston, sono nate associazioni (in particolare SoL - Society for Organisational Learning) che sviluppano diverse tecniche, modalità e approcci al pensiero sistemico, finalizzate all’apprendimento e ad uno sviluppo personale e sociale sostenibile.

Dal 2005, passando dall’attività manageriale a quella di libero professionista, opero per rendere fruibili queste tecniche ad alcune figure professionali, tramite blog specifici, corsi on line, ebook e corsi in aula.

Per gli insegnanti propongo corsi in aula con programmi personalizzati, ad hoc per le esigenze di comprensivi, istituti o gruppi di insegnanti, e corsi standard.

Per la personalizzazione dei programmi si parte da una checklist professionale, basata sulle checklist usate in ambito aziendale per identificare bisogni formativi e percorsi di coaching

Tutti i corsi in aula, realizzabili anche come webinar, hanno come basi teoriche diverse tecniche di comunicazione e, soprattutto, hanno come punto di partenza le esigenze professionali del target. In pratica, anche se contengono tecniche, ad esempio, di PNL, non sono corsi di programmazione neurolinguistica, ma eventi per insegnanti o personale ATA, in cui la PNL offre soluzioni per l’ottimizzazione della professionalità.

Tutti i corsi contengono una parte di teoria, e cui si affiancano esercizi, test, discussioni, con la finalità di poter applicare le tecniche immediatamente dopo averle apprese.
I corsi che vi presento vengono realizzati, e man mano trovate le date sui siti o su FB, durante l’anno. Tuttavia per organizzazioni strutturate, preferisco studiare un programma ad hoc insieme agli organizzatori: questi sono dunque corsi standard per darvi un’idea delle tematiche che possono essere trattate.

Situazioni specifiche richiedono approcci personalizzati!

Ecco i Corsi in aula già strutturati e testati.
  • Tecniche di comunicazione per chi insegna Corso base
  • Tecniche di gestione per insegnanti Corso avanzato
  • Leadership quotidiana
  • Strategia scolastica 
  • Incontri per personale ATA
  • Eroi senza burnout

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Tecniche di comunicazione per chi insegna

Facilitare l’interazione con gli studenti, i colleghi e i genitori


Obiettivi

Spiegare, rendere fruibili e far sperimentare alcuni concetti base di comunicazione e le principali tecniche, selezionate ad hoc per l’insegnante, con un occhio di riguardo alle tecniche utili per la didattica. Le basi teoriche del corso provengono principalmente dalla PNL (Programmazione neurolinguistica), con l’aggiunta di alcune metodiche provenienti dalla comunicazione persuasiva e dalle tecniche di vendita.


Ogni tecnica, ed ogni esercizio, è stato elaborato ad hoc per gli insegnanti.


Destinatari: Docenti


Le peculiarità del corso

Questo corso è la dimostrazione di come sono sufficienti pochi concetti, di immediata applicazione, calati nella realtà quotidiana di chi insegna, per migliorare la comprensione e l’interazione.


Durata Si prevedono una presentazione globale, che può essere fatta anche a tutto il corpo docente di un comprensivo (4 ore), e 4 moduli di approfondimento (3 ore cadauno) con un numero massimo di 40 partecipanti, per favorire l’interattività.


Programma

  • Concetti base di comunicazione
  • Struttura della comunicazione
  • Il processo di comunicazione
  • Elementi di comunicazione paraverbale e non verbale
  • Facilitare la comprensione di sé stessi e degli altri
  • Migliorare l’interazione interpersonale

Tecniche di gestione per insegnanti  

Qualche trucco ad hoc per l’attività dell’insegnante


Obiettivi

Trasmettere e adattare le principali tecniche di management a chi svolge la difficile attività di insegnare


Destinatari Il corso è accessibile a chi ha frequentato il corso base Tecniche di Comunicazione per chi insegna, o per chi ha studiato il corso on line Comunicazione & Didattica o, almeno, ha una buona base di PNL.


Le peculiarità del corso

Ogni tecnica, ed ogni esercizio, è stato elaborato ad hoc per gli insegnanti.


Durata Il corso è suddiviso in due moduli di 4 ore cadauno, che possono essere erogati anche separatamente


Programma

  • Gestione del tempo
  •        Il concetto di tempo e la Timeline
  • Pianificare
  • Organizzare
  • Gestione delle relazioni
  •      L'insegnante coach
  •      Il feedback
  • Strategie e tattiche nellerelazioni interpersonali
  •       Negoziare

Leadership quotidiana

Applicazione pratica di alcune tecniche di leadership nelle attività quotidiane 


Razionale del corso

Tutti siamo leader, ogni giorno,

  • di noi stessi
  • quando vogliamo ottenere qualcosa, senza prevaricare
  • quando collaboriamo con altre persone, o funzioni
  • quando dobbiamo negoziare
  • quando gestiamo qualcosa, o qualcuno

Conoscere alcune tecniche di leadership permette di risparmiere tempo ed energie, migliorando i risultati.


Obiettivi

Utilizzare alcune tecniche di leadership nell’attività quotidiana potenziando skills di gestione e negoziazione


Durata: 1 giornata o due moduli da 4 ore


Destinatari:  

Il corso è una versione ad hoc per dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA, con esercizi pratici e giochi di ruolo specifici.


Le peculiarità del corso

Un corso pratico, già sperimentato e molto gradito, che permette molta interattività


Programma

  • Leadership quotidiana: come e perché
  • Tecniche di leadership e applicazione pratica

Strategia scolastica 

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (Seneca)


Obiettivi

Acquisire gli strumenti necessari per definire e perseguire una strategia (triennale) per una scuola o un comprensivo scolastico e cominciare a sperimentare l'applicazione degli strumenti appresi.


Destinatari

Dirigenti scolastici, DSGA, coordinatori, insegnanti.


Le peculiarità del corso

Il corso, composto da teoria ed esercizi pratici, trasferisce in ambito scolastico i principi e gli strumenti di gestione strategica.


Durata: Da definire in funzione dei partecipanti. Il corso può essere infatti l'apprendimento delle tecniche e dei principi o un percorso supportato per arrivare alla definizione di un piano strategico per una scuola o per un comprensivo scolastico


Programma

  • Perché una strategia
  • Pensare strategico
  • Il pensiero sistemico
  • Vision condivisa
  • Definire gli obiettivi
  • Gli strumenti strategici
  • Implementare una strategia

Incontri per Personale ATA

Come semplificare l’attività quotidiana


Razionale del corso

La prevenzione / gestione dello stress è uno dei punti chiave per una buona qualità di vita e di lavoro, soprattutto in un periodo, come l’attuale, caratterizzato da incertezze sociali e crisi economica. Le attuali normative in merito ai rischi da stress lavoro - correlato hanno risvegliato l’attenzione in tutti i settori professionali, ed anche in ambito scolastico.


Lo stress lavoro correlato può essere definito come la percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore quando le richieste dell’ambiente lavorative eccedono le capacità individuali per fronteggiare tali richieste. Ciò rientra nell’ambito di una più globale definizione di stress: reazione emozionale intensa a una serie di stimoli esterni che mettono in moto risposte fisiologiche e psicologiche di natura adattiva.


Se, quindi, la valutazione dello stress lavoro - correlato richiede l’intervento di personale specializzato, direttamente o tramite strumenti ad hoc, il supporto al lavoratore per aumentare la propria capacità di gestire situazioni potenzialmente stresso gene rientra in un più variegato sistema di ben-essere e qualità di vita, in cui ben si collocano diverse tecniche di comunicazione.


Obiettivi

Acquisire gli strumenti di dialogo, ascolto e gestione dello stress


Destinatari

Personale ATA di ogni ordine e grado


Le peculiarità del corso

Strumenti e tecniche di comunicazione scelte ed elaborate ad hoc, arricchite da esercizi pratici


Durata: Da definire in base alle esigenze e agli obiettivi della singola scuola o comprensivo scolastico


Programma

  • Tecniche di ascolto
  • Strumenti per ottimizzare il dialogo 
  • Compromessi e negoziazione 
  • Gestione dello stress 

Eroi senza burnout

Il viaggio dell'eroe a scuola


Razionale del corso:

Il viaggio dell'eroe è un potente strumento di crescita personale e di comprensione e gestione, di se stessi e delle persone intorno a noi. Esiste ampia documentazione sull'utilizzo del viaggio dell'eroe in ambito aziendale e medico, per la gestione del paziente. Qui ne viene proposto un adattamento specifico all'ambito scolastico


Destinatari: Il corso è per gli insegnanti, ma può essere anche un momento di collaborazione tra insegnanti e genitori


Le peculiarità del corso

Un percorso di comprensione immediata e semplice utilizzo pratico quotidiano, e un ottimo strumento per prevenire il burnout


Programma

  • Il viaggio dell'eroe: il percorso e gli archetipi
  • Riconoscere e gestire i diversi archetipi
  • Il passaggio tra gli archetipi: gestire e facilitare
  • A scuola con l'aiuto di Harry Potter


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