Per vendere di più

La farmacia è anche un’impresa commerciale e aumentare le vendite dovrebbe essere un obiettivo.

Torno su un argomento ovvio, banale, ma non riesco a darmi pace.

Vado nella solita farmacia: solita per me, perché vado quasi sempre nella stessa, ma il turnover dei farmacisti è tale per cui quasi ogni volta c’è un farmacista sconosciuto.


Dopo il normale buongiorno, chiedo le cose che mi servono. Le ricevo, do il bancomat, pago ed esco. La farmacia era vuota, io ho impiegato meno di due minuti.

Ho acquistato un test per covid / influenza e un paio di occhiali. C’era ampio spazio per offrirmi un servizio, un supporto, invogliarmi all’acquisto.

Non c’è stato neanche un sorriso, nonostante un mio tentativo. Rapido, veloce, indolore, frettoloso, e farmacista imbronciata.

La totale negazione non solo delle più banali tecniche di vendita, ma anche delle più ovvie manifestazioni di fidelizzazione del cliente.

Certo, ormai è così quasi sempre e quasi ovunque e se, in un ospedale, in una farmacia, o in un ambulatorio, ricevi un sorriso e uno spazio di cortesia ti viene voglia di abbracciare l’infermiera o l’impiegata.


Questo frequente atteggiamento è un danno commerciale, ma è anche un deterioramento della qualità di vita e della salute perché entrambe, salute e qualità di vita, passano attraverso relazioni sociali positive.

Posso dire che non capisco e non mi piace o, se lo affermo, si capisce che sono di una vecchia generazione?

Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Dal mio libro Quattro passi in galleria- quando non vedi la fine del tunnel, arredalo , che si può acquistare on line oppure ordinare in libreria, Il racconto del momento in cui sono stata costretta a tagliare i capelli, che sarebbero caduti (tutti!) con la chemioterapia
Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Riflessioni
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Dopo una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e oltre 20 anni di carriera in aziende farmaceutiche multinazionali, e continuando ad aggiornarmi anche da quando faccio la libera professione, credevo si sapere molto sui placebo e sull’effetto placebo. Ma questo libro mi ha affascinato e fatto fare nuove scoperte fin dalle prime pagine. I suoi pregi sono moltissimi. I pregi pratici: è piccolo, leggero, economico. Può essere messo in borsa e letto ovunque. E anche queste piccole cose non sono da sottovalutare. È scritto benissimo. Si pone l’obiettivo di essere un testo divulgativo, e lo è davvero . Ricchissimo di cultura e di riferimenti storico – letterari – filosofici manca totalmente di pomposità o frasi contorte che spesso si trovano in questo tipo di libri. Qui c’è la cultura vera. Einstein diceva “ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna ”, affermazione che condivido appieno perché chi sa davvero sa anche semplificare i concetti. Fabrizio Benedetti sa. Sa spiegare, sa affascinare. E il libro è anche affascinante per i contenuti, il rigore scientifico. È imperdibile per tutti coloro che lavorano in ambito salute, ed è utile per tutti.
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Il titolo completo del libro è Intelligenza emotiva Cos’è e perché può renderci felici. Daniel Goleman è sicuramente il più autorevole esperto mondiale di intelligenza emotiva. Il libro viene talvolta dichiarato “fuori catalogo”, ma vi assicuro che si trova ancora, sia in libreria che per gli acquisti on line. Queste le notizie pratiche. E poi, che dire? È interessante, scritto bene, leggibilissimo. E, soprattutto, imperdibile per chiunque abbia interesse per le relazioni umane, per chi educa, collabora o guida altri esseri umani.
Autore: Carla Fiorentini 30 agosto 2025
Un libro meraviglioso e, credo, particolarmente utile in questo periodo in cui la scuola va protetta, ripensata, resa più utile…
Autore: Carla Fiorentini 8 giugno 2025
Non sono pazza: l’attuale presidente degli USA ha di fatto rinunciato al potere.
Autore: Carla Fiorentini 16 marzo 2025
Spesso le diverse parti di noi discutono tra loro ...
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Mi dispiace doverlo ammettere: la gestione delle persone attraverso la paura funziona.
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Se pensi di essere troppo piccole per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara. Dalai Lama
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Uno stile di management che non trovi sui libri
Show More