Modestia o presunzione? Che sciocchezza!

Tu cosa pensi? La modestia è una virtù o un difetto?

Amo la lingua italiana, ricca di vocaboli e sfumature, ma ogni tanto ci sono termini che generano confusione e, si sa, la confusione linguistica è caos di pensiero. Modestia è una di quelle parole che meritano un approfondimento, qualche riflessione, e un pizzico di spirito polemico.

Tu cosa pensi? La modestia è una virtù o un difetto?

  • Una virtù, indubbiamente!
  • Un difetto in un’epoca di social, pubblicità e personal branding!

L’enciclopedia Treccani definisce la modestia: Qualità morale, opposta alla vanità e alla presunzione, consistente nel non sentire e non mostrare vanto dei proprî meriti

Però tra i sinonimi c’è anche squallore, pochezza…

La faccenda si ingarbuglia!

O forse no.

La questione non è essere modesti nell’anima e declamare a gran voce quanto siamo bravi sui social: non è facile, si rischia la schizofrenia ed è ampiamente dimostrato che si vende di più essendo se stessi anziché facendo finta di essere qualcos’altro.

Non si tratta neanche di imparare ad essere modesti, o viceversa.

Sì, certo, se la faccenda riguarda la modestia per scarsa autostima, si può migliorare, ma qui si parla di modestia come caratteristica “dell’anima”.

E, in questo caso, dimentichiamoci anche “la via di mezzo” o “il giusto equilibrio”.


  • Se una persona è modesta perché non si riconosce qualità o competenze, o perché è stato abbondantemente umiliato da bambino o, peggio, bullizzato, e, dunque, si nasconde, è opportuno agire: quella ricerca dei propri doni, dei propri talenti, che viene tanto sbandierata e pubblicizzata, non è una bufala, ma una vera ricerca di ben-essere e di conoscenza, prima di tutto di se stessi.

Ma siamo daccapo: modestia è virtù o difetto?

Un aiuto ci arriva dall’I Ching, che dedica un esagramma alla modestia.

  • Modestia è il contrario del vantarsi, ma l’esagramma invita anche la persona modesta a plasmare la propria vita invece di lasciarsi trascinare dal destino e anche a non lasciarsi calpestare dagli altri.

In pratica, come recita un proverbio, Se il tuo lume brilla più degli altri siine felice, ma non spegnere mai il lume degli altri per far brillare il tuo.

Secondo me la conclusione è chiara: modestia è una virtù fatta di consapevolezza dei propri talenti, rispetto di sé che rifugge il sentirsi migliore degli altri. 

Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Dal mio libro Quattro passi in galleria- quando non vedi la fine del tunnel, arredalo , che si può acquistare on line oppure ordinare in libreria, Il racconto del momento in cui sono stata costretta a tagliare i capelli, che sarebbero caduti (tutti!) con la chemioterapia
Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Riflessioni
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Dopo una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e oltre 20 anni di carriera in aziende farmaceutiche multinazionali, e continuando ad aggiornarmi anche da quando faccio la libera professione, credevo si sapere molto sui placebo e sull’effetto placebo. Ma questo libro mi ha affascinato e fatto fare nuove scoperte fin dalle prime pagine. I suoi pregi sono moltissimi. I pregi pratici: è piccolo, leggero, economico. Può essere messo in borsa e letto ovunque. E anche queste piccole cose non sono da sottovalutare. È scritto benissimo. Si pone l’obiettivo di essere un testo divulgativo, e lo è davvero . Ricchissimo di cultura e di riferimenti storico – letterari – filosofici manca totalmente di pomposità o frasi contorte che spesso si trovano in questo tipo di libri. Qui c’è la cultura vera. Einstein diceva “ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna ”, affermazione che condivido appieno perché chi sa davvero sa anche semplificare i concetti. Fabrizio Benedetti sa. Sa spiegare, sa affascinare. E il libro è anche affascinante per i contenuti, il rigore scientifico. È imperdibile per tutti coloro che lavorano in ambito salute, ed è utile per tutti.
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Il titolo completo del libro è Intelligenza emotiva Cos’è e perché può renderci felici. Daniel Goleman è sicuramente il più autorevole esperto mondiale di intelligenza emotiva. Il libro viene talvolta dichiarato “fuori catalogo”, ma vi assicuro che si trova ancora, sia in libreria che per gli acquisti on line. Queste le notizie pratiche. E poi, che dire? È interessante, scritto bene, leggibilissimo. E, soprattutto, imperdibile per chiunque abbia interesse per le relazioni umane, per chi educa, collabora o guida altri esseri umani.
Autore: Carla Fiorentini 30 agosto 2025
Un libro meraviglioso e, credo, particolarmente utile in questo periodo in cui la scuola va protetta, ripensata, resa più utile…
Autore: Carla Fiorentini 8 giugno 2025
Non sono pazza: l’attuale presidente degli USA ha di fatto rinunciato al potere.
Autore: Carla Fiorentini 16 marzo 2025
Spesso le diverse parti di noi discutono tra loro ...
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Mi dispiace doverlo ammettere: la gestione delle persone attraverso la paura funziona.
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Se pensi di essere troppo piccole per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara. Dalai Lama
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Uno stile di management che non trovi sui libri
Show More