Lite accanita in classe

Intervenire? E come?

Storia
Carlotta sta per entrare in classe dopo l’intervallo. Sta salendo le scale e, stranamente, non incontra nessuno dei suoi alunni. 
Strano, di solito dopo l’intervallo mi tocca fare il cane da pastore per almeno 10 minuti, e oggi non c’è in giro nessuno.
Arriva in vista della porta della classe, e la trova chiusa.
Chiusa? Hai visto mai che ho sbagliato orario, o addirittura giorno.
Sta per tornare indietro e andare a verificare l’orario quando sente provenire dalla classe, nonostante la porta chiusa, una gran confusione. Entra, decisa almeno a capire cosa sta succedendo, pronta a scusarsi se dentro c’è invece qualche collega. Mattia e Andrej stanno litigando, di brutto. Il resto della classe li guarda, con varie sfumature di sentimenti scritti in faccia.
Carlotta entra decisa:
Prof, per fortuna è arrivata. Non sapevamo cosa fare. È da un po’ che si guardavano in cagnesco, ma adesso stanno per menarsi di brutto. Sono anche cugini, abitano nella stessa casa. È un casino!
All’ingresso di Carlotta, Mattia e Andrej si sono fermati, come statue di sale. Carlotta è indecisa, non sa se far finta di niente, mandarli dalla preside o … Poi decide per un intervento educativo.
Tutti seduti. Oggi facciamo un esercizio, che è quasi un gioco, oppure potete considerarlo una scuola di teatro, così quando Tiziana farà il casting per la prossima recita avrete già fatto esercizio.
Domande
  • Carlotta ha fatto bene o male a intervenire? E, soprattutto, quali considerazioni sono importanti a favore o contro l’intervento
  • Avete idea di cosa farà ora Carlotta? Qual è l’esercizio a cui probabilmente pensa?
Risposta
Carlotta ha fatto bene o male a intervenire? E, soprattutto, quali considerazioni sono importanti a favore o contro l’intervento?
Secondo me Carlotta ha fatto bene a intervenire.
A favore 
  • Carlotta sembra saper bene cosa fare
  • Affrontando e risolvendo la faccenda, Carlotta rafforza la sua autorità
  • Difficile che i genitori non si siano accorti del problema tra i ragazzi, perché non l’hanno affrontato? 
Contro
  • Due ragazzi che si accapigliano senza conseguenze possono essere di cattivo esempio, meglio mandarli dalla preside
  • La disciplina in classe è una questione che riguarda il collegio di classe, non un singolo insegnante
  • I ragazzi sono cugini e abitano nella stessa casa: meglio far intervenire i genitori
Avete idea di cosa farà ora Carlotta? Qual è l’esercizio a cui probabilmente pensa?
Esistono diversi esercizi che hanno come obiettivo quello di comprendere le ragioni dell’altro, e tra questi uno degli esercizi sul cambiamento di posizione percettiva è probabilmente la scelta migliore.
Come si svolge? Lo vedrete nel prossimo giallo! 

Autore: Carla Fiorentini 16 marzo 2025
Spesso le diverse parti di noi discutono tra loro ...
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Mi dispiace doverlo ammettere: la gestione delle persone attraverso la paura funziona.
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Se pensi di essere troppo piccole per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara. Dalai Lama
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Uno stile di management che non trovi sui libri
Autore: Carla Fiorentini 10 febbraio 2025
Il 20 Marzo sarà, come ogni anno, la Giornata mondiale della felicità.
Autore: Carla Fiorentini 10 febbraio 2025
Pensi ci siano differenze tra la definizione di guarito e clinicamente guarito ?
Autore: Carla Fiorentini 2 febbraio 2025
L’esempio insegna più delle parole
Autore: Carla Fiorentini 2 febbraio 2025
Dedicato a chi si occupa di salute
Autore: Carla Fiorentini 2 febbraio 2025
Esercizio in visualizzazione guidata
Autore: Carla Fiorentini 27 gennaio 2025
Se due individui sono sempre d'accordo su tutto, vi posso assicurare che uno dei due pensa per entrambi. - Sigmund Freud.
Show More