Lezioni da imparare
Cambiare prospettiva per aumentare la resilienza

Ci sono situazioni spiacevoli che si ripetono, e sembrano de ja vu.
In realtà non lo sono, ma sono ripetizioni di condizioni, circostanze, comportamenti.
Ce ne accorgiamo praticamente solo quando si tratta di fatti negativi, insuccessi personali o professionali.
È abbastanza facile dire che tutto ciò avviene perché facciamo più volte gli stessi errori, soprattutto nelle nostre strategie, scelte, comportamenti.
È facile dirlo, ed è anche banale perché se ci si limita a questo si finisce per fare sterili mea culpa.
- Ciò che invece, secondo me, serve in queste situazioni, è una verifica, non una martellata.
Le situazioni negative sono lezioni da imparare, non fallimenti.
Beh, a dire la verità … non lo dico io. Lo dicono gli esperti di comunicazione e gli psicologi. Io mi limito a dare loro ragione perché, a mie spese, ho imparato.
Ho imparato che quando pensiamo “ho fallito” siamo pronti solo a darci la mazza sui piedi o, se preferite, martellate sui calli.
Quando, invece, si pensa a una lezione da imparare ci si proietta verso il futuro, con l’obiettivo di renderlo migliore.

Dopo una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e oltre 20 anni di carriera in aziende farmaceutiche multinazionali, e continuando ad aggiornarmi anche da quando faccio la libera professione, credevo si sapere molto sui placebo e sull’effetto placebo. Ma questo libro mi ha affascinato e fatto fare nuove scoperte fin dalle prime pagine. I suoi pregi sono moltissimi. I pregi pratici: è piccolo, leggero, economico. Può essere messo in borsa e letto ovunque. E anche queste piccole cose non sono da sottovalutare. È scritto benissimo. Si pone l’obiettivo di essere un testo divulgativo, e lo è davvero . Ricchissimo di cultura e di riferimenti storico – letterari – filosofici manca totalmente di pomposità o frasi contorte che spesso si trovano in questo tipo di libri. Qui c’è la cultura vera. Einstein diceva “ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna ”, affermazione che condivido appieno perché chi sa davvero sa anche semplificare i concetti. Fabrizio Benedetti sa. Sa spiegare, sa affascinare. E il libro è anche affascinante per i contenuti, il rigore scientifico. È imperdibile per tutti coloro che lavorano in ambito salute, ed è utile per tutti.

Il titolo completo del libro è Intelligenza emotiva Cos’è e perché può renderci felici. Daniel Goleman è sicuramente il più autorevole esperto mondiale di intelligenza emotiva. Il libro viene talvolta dichiarato “fuori catalogo”, ma vi assicuro che si trova ancora, sia in libreria che per gli acquisti on line. Queste le notizie pratiche. E poi, che dire? È interessante, scritto bene, leggibilissimo. E, soprattutto, imperdibile per chiunque abbia interesse per le relazioni umane, per chi educa, collabora o guida altri esseri umani.