La scuola e le strategie di marketing - 3° parte

Il primo passo: definire “chi sono” e “chi voglio essere”

Definire se stessi (azienda, scuola, persona) significa fondamentalmente percorrere alcune tappe:
  • quali sono le mie caratteristiche
  • quali sono i miei pregi
  • quali sono i miei punti deboli
Per una scuola i tre aspetti potrebbero essere i seguenti:
le caratteristiche
  • sono una scuola di primo grado, collocata in centro città, ben servita dai mezzi, con una struttura scolastica grande, nuova, aule spaziose, palestra interamente nuova, corpo docenti tutto di ruolo.
In pratica: le caratteristiche sono aspetti oggettivi, comprovati e indiscutibili, e non importa se ci appaiono “belli”. A questo penseremo poi. (per una persona sarebbero i dati anagrafici, il titolo di studio, il luogo di residenza)
I pregi sono invece gli aspetti positivi, e qui il lavoro si fa più complesso. Perché i pregi devono davvero essere reali, e non bastano i sogni. Ma c’è di più: i pregi sono tali solo se vengono riconosciuti. Se, quindi, ritenete che la vostra scuola abbia dei pregi noti solo a voi, indicateli in maniera diversa rispetto a quelli riconosciuti: ci lavoreremo in seguito.
Fate poi lo stesso per i difetti, i punti deboli.

Questo lavoro viene meglio se viene fatto separatamente da più persone che poi, confrontandolo, riescono ad avere sia un elenco più completo, sia un vero confronto di idee.

Ed ora, definito chi sono, cominciate a costruire il chi voglio essere.
Definire Chi voglio essere significa accentuare i pregi, rinforzarli, renderli ancora più evidenti, e correggere i difetti.
Ma ricordate che è più facile rinforzare un punto forte piuttosto che correggere un difetto: non ponetevi mete impossibili!
Già, perché il chi voglio essere rappresenta il vostro obiettivo, quindi va formalizzato, scritto, temporizzato e perseguito.
Ma di questo ci occuperemo poi.

Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Dal mio libro Quattro passi in galleria- quando non vedi la fine del tunnel, arredalo , che si può acquistare on line oppure ordinare in libreria, Il racconto del momento in cui sono stata costretta a tagliare i capelli, che sarebbero caduti (tutti!) con la chemioterapia
Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Riflessioni
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Dopo una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e oltre 20 anni di carriera in aziende farmaceutiche multinazionali, e continuando ad aggiornarmi anche da quando faccio la libera professione, credevo si sapere molto sui placebo e sull’effetto placebo. Ma questo libro mi ha affascinato e fatto fare nuove scoperte fin dalle prime pagine. I suoi pregi sono moltissimi. I pregi pratici: è piccolo, leggero, economico. Può essere messo in borsa e letto ovunque. E anche queste piccole cose non sono da sottovalutare. È scritto benissimo. Si pone l’obiettivo di essere un testo divulgativo, e lo è davvero . Ricchissimo di cultura e di riferimenti storico – letterari – filosofici manca totalmente di pomposità o frasi contorte che spesso si trovano in questo tipo di libri. Qui c’è la cultura vera. Einstein diceva “ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna ”, affermazione che condivido appieno perché chi sa davvero sa anche semplificare i concetti. Fabrizio Benedetti sa. Sa spiegare, sa affascinare. E il libro è anche affascinante per i contenuti, il rigore scientifico. È imperdibile per tutti coloro che lavorano in ambito salute, ed è utile per tutti.
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Il titolo completo del libro è Intelligenza emotiva Cos’è e perché può renderci felici. Daniel Goleman è sicuramente il più autorevole esperto mondiale di intelligenza emotiva. Il libro viene talvolta dichiarato “fuori catalogo”, ma vi assicuro che si trova ancora, sia in libreria che per gli acquisti on line. Queste le notizie pratiche. E poi, che dire? È interessante, scritto bene, leggibilissimo. E, soprattutto, imperdibile per chiunque abbia interesse per le relazioni umane, per chi educa, collabora o guida altri esseri umani.
Autore: Carla Fiorentini 30 agosto 2025
Un libro meraviglioso e, credo, particolarmente utile in questo periodo in cui la scuola va protetta, ripensata, resa più utile…
Autore: Carla Fiorentini 8 giugno 2025
Non sono pazza: l’attuale presidente degli USA ha di fatto rinunciato al potere.
Autore: Carla Fiorentini 16 marzo 2025
Spesso le diverse parti di noi discutono tra loro ...
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Mi dispiace doverlo ammettere: la gestione delle persone attraverso la paura funziona.
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Se pensi di essere troppo piccole per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara. Dalai Lama
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Uno stile di management che non trovi sui libri
Show More