Il linguaggio per cambiare
Giovedì 13 giugno si è tenuta a Lugano la 2° serata del ciclo Gestire le esperienze difficili. Abbiamo parlato di linguaggio

Il titolo della serata era Le vie dei canti per un mondo nuovo: abbiamo parlato di come il linguaggio esprime e condiziona il nostro mondo, e di come modificando il nostro linguaggio possiamo crearci un mondo nuovo, più bello e più utile.
Un pizzico di teoria, qualche parola magica, l’analisi delle costruzioni di frasi e modi di parlare che sembrano banali, che ritroviamo tutti i giorni, che ci permettono di influire, in positivo o in negativo, sullo stato d’animo.
Una serata ricca di spunti, forse non tutti esauriti completamente per la stanchezza dopo un giorno di lavoro, ma, ne sono sicura, basta iniziare, essere in allerta, sapere che è possibile, e anche ciò che abbiamo solo accennato darà frutti nei prossimi mesi.
A proposito, la canzone per iniziare la serata è stata questa

Dopo una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e oltre 20 anni di carriera in aziende farmaceutiche multinazionali, e continuando ad aggiornarmi anche da quando faccio la libera professione, credevo si sapere molto sui placebo e sull’effetto placebo. Ma questo libro mi ha affascinato e fatto fare nuove scoperte fin dalle prime pagine. I suoi pregi sono moltissimi. I pregi pratici: è piccolo, leggero, economico. Può essere messo in borsa e letto ovunque. E anche queste piccole cose non sono da sottovalutare. È scritto benissimo. Si pone l’obiettivo di essere un testo divulgativo, e lo è davvero . Ricchissimo di cultura e di riferimenti storico – letterari – filosofici manca totalmente di pomposità o frasi contorte che spesso si trovano in questo tipo di libri. Qui c’è la cultura vera. Einstein diceva “ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna ”, affermazione che condivido appieno perché chi sa davvero sa anche semplificare i concetti. Fabrizio Benedetti sa. Sa spiegare, sa affascinare. E il libro è anche affascinante per i contenuti, il rigore scientifico. È imperdibile per tutti coloro che lavorano in ambito salute, ed è utile per tutti.

Il titolo completo del libro è Intelligenza emotiva Cos’è e perché può renderci felici. Daniel Goleman è sicuramente il più autorevole esperto mondiale di intelligenza emotiva. Il libro viene talvolta dichiarato “fuori catalogo”, ma vi assicuro che si trova ancora, sia in libreria che per gli acquisti on line. Queste le notizie pratiche. E poi, che dire? È interessante, scritto bene, leggibilissimo. E, soprattutto, imperdibile per chiunque abbia interesse per le relazioni umane, per chi educa, collabora o guida altri esseri umani.