Consuma, bastardo, consuma!

Comincio ad essere fortemente irritata da una serie di spinte al consumo. Beh, più che spinte sono veri e propri calci. 

Ti ricordi che un quindicina di anni fa veniva raccomandato di comprare le auto diesel perché meno inquinanti? Probabilmente no, non ti ricordi, ma era così. E ora il diesel è il nemico. Non si può più usare.

Compra una nuova auto! Che aspetti?

Magari elettrica, e poco importa se, tra un po’, diventeremo consapevoli dei problemi causati dalle auto elettriche. Intanto ne hai comprato una.

Sono abbastanza vecchia da ricordare gli elettrodomestici che duravano anni e anni: comprare una nuova lavatrice, o un frigorifero, era un evento.

E la TV?

Se ne comprava una nuova per averne due in casa, evitando così di litigare sui programmi da guardare.

Ecco: visto che ti ostinavi a non comprare una TV nuova perché la vecchia funzionava perfettamente, ci siamo organizzati. Facciamo in modo che non funzioni più. Cambiamo il modo di trasmettere, compri il decoder, poi, prima o poi, ti stanchi del decoder e compri questa benedetta nuova TV. E noi ripartiamo da capo.


Ovvio: se non hai lo smartphone sei decisamente uno sfigato, ma bisogna trovare soluzioni per più drastiche della pubblicità, più o meno incisiva, per farti acquistare lo smartphone nuovo almeno ogni anno. Trovato! Comincio a non far funzionare più le app più usate sui modelli più vecchi.

Consuma, bastardo, consuma!

Ormai è diventata una vera guerra.

  • Tu consumi meno, non certo perché fautore della decrescita felice, ma semplicemente perché il tuo stipendio vale meno, in famiglia qualcuno ha perso il lavoro, le bollette pesano molto di più.
  • Hai rinunciato a molto, definendo lusso cose che fino a poco fa erano normali, rimandi il dentista, aspetti mese per i controlli della salute per non doverli fare a pagamento. Non consideri più indispensabili una serie di oggetti, e cerchi di rinunciare ai nuovi modelli.

Non ci provare!

Il mondo sta cambiando, ma bisogna evitare che tu acquisisca nuovi modi di vivere: per noi sei un consumatore e null’altro. E allora consuma, bastardo, consuma!

Ed è di questa mattina una meravigliosa considerazione di un “esperto” durante una trasmissione di approfondimento: l’aumento del costo della benzina non è un problema per i consumatori perché le auto ibride hanno un minor consumo di benzina, e quelle elettriche non ne consumano.

Mi viene in mente Ermione, in Harry Potter, quando dice, stupita, GENIALE!

Quanto mi piacerebbe costringere questi esperti, politici, grandi ricchi, a vivere per tre mesi nel mondo reale, con uno stipendio del mondo reale. E ancor più vorrei costringerli, usando quel sistema di umiliazioni che alcuni vorrebbero instaurare nelle scuole, a indicare, per ogni affermazione o idea del cavolo, almeno tre conseguenze, imparando a ragionare!

Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Dal mio libro Quattro passi in galleria- quando non vedi la fine del tunnel, arredalo , che si può acquistare on line oppure ordinare in libreria, Il racconto del momento in cui sono stata costretta a tagliare i capelli, che sarebbero caduti (tutti!) con la chemioterapia
Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Riflessioni
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Dopo una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e oltre 20 anni di carriera in aziende farmaceutiche multinazionali, e continuando ad aggiornarmi anche da quando faccio la libera professione, credevo si sapere molto sui placebo e sull’effetto placebo. Ma questo libro mi ha affascinato e fatto fare nuove scoperte fin dalle prime pagine. I suoi pregi sono moltissimi. I pregi pratici: è piccolo, leggero, economico. Può essere messo in borsa e letto ovunque. E anche queste piccole cose non sono da sottovalutare. È scritto benissimo. Si pone l’obiettivo di essere un testo divulgativo, e lo è davvero . Ricchissimo di cultura e di riferimenti storico – letterari – filosofici manca totalmente di pomposità o frasi contorte che spesso si trovano in questo tipo di libri. Qui c’è la cultura vera. Einstein diceva “ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna ”, affermazione che condivido appieno perché chi sa davvero sa anche semplificare i concetti. Fabrizio Benedetti sa. Sa spiegare, sa affascinare. E il libro è anche affascinante per i contenuti, il rigore scientifico. È imperdibile per tutti coloro che lavorano in ambito salute, ed è utile per tutti.
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Il titolo completo del libro è Intelligenza emotiva Cos’è e perché può renderci felici. Daniel Goleman è sicuramente il più autorevole esperto mondiale di intelligenza emotiva. Il libro viene talvolta dichiarato “fuori catalogo”, ma vi assicuro che si trova ancora, sia in libreria che per gli acquisti on line. Queste le notizie pratiche. E poi, che dire? È interessante, scritto bene, leggibilissimo. E, soprattutto, imperdibile per chiunque abbia interesse per le relazioni umane, per chi educa, collabora o guida altri esseri umani.
Autore: Carla Fiorentini 30 agosto 2025
Un libro meraviglioso e, credo, particolarmente utile in questo periodo in cui la scuola va protetta, ripensata, resa più utile…
Autore: Carla Fiorentini 8 giugno 2025
Non sono pazza: l’attuale presidente degli USA ha di fatto rinunciato al potere.
Autore: Carla Fiorentini 16 marzo 2025
Spesso le diverse parti di noi discutono tra loro ...
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Mi dispiace doverlo ammettere: la gestione delle persone attraverso la paura funziona.
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Se pensi di essere troppo piccole per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara. Dalai Lama
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Uno stile di management che non trovi sui libri
Show More