Layout del blog

Una sfida importante

Riflessioni sui cambiamenti in farmacia

Molto sta cambiando in farmacia.

Il ruolo della farmacia, e del farmacista, viene riconosciuto come sempre più essenziale per la gestione del paziente e della sua salute. Sono in atto grandi progetti, dalla farmacia dei servizi alla gestione di alcune cronicità, dal supporto alla compliance alla sensibilizzazione ed educazione del paziente su grandi temi di salute e prevenzione.

In parallelo assistiamo alla fuga dei farmacisti dalla farmacia e a nuove modalità di svolgere la professione, con turnover sempre più frequenti nelle farmacie.

C’è una specie di contraddizione intrinseca in questi due processi, ma soprattutto c’è una sfida importante, e non facile.

Bisogna prendere atto che tutto ciò che afferisce alla gestione o all’educazione alla salute richiede una relazione profonda tra paziente e farmacista, difficile da instaurare se i due componenti della relazione si incontrano solo casualmente e saltuariamente.

  • Dal farmacista di fiducia si accettano consigli, soprattutto relativamente alla corretta assunzione dei farmaci o alla prevenzione, che, se espressi da altri, anche se ugualmente farmacisti, infastidiscono o non vengono ascoltati.

Si potrebbe ipotizzare una scelta, ed è la strada più facile: se la farmacia ha una gestione basata su frequenti cambi di farmacista, o se il farmacista sceglie un’attività di presenza saltuaria in una farmacia, ci si limita a rispondere al consiglio richiesto e a dispensare scatolette.

L’alternativa è accogliere la sfida e aggiungere alle competenze professionali le soft skills legate all’intelligenza emotiva, all’ascolto profondo e, in aggiunta, strumenti di coaching.

Si può fare!  

Non basta essere affabili e non serve essere estroversi: bisogna acquisire e sviluppare competenze specifiche. Tramite queste è possibile, persino in pochi minuti, entrare in sintonia col paziente-cliente e fornire servizi e consigli anche se l’incontro è occasionale.

Accetti la sfida?

Autore: Carla Fiorentini 12 mag, 2024
L’ultimo articolo dedicato ai comportamenti per ascoltare
apprendimento: dalla incapacità alla capacità
Autore: Carla Fiorentini 12 mag, 2024
Si studiano le tecniche di comunicazione, ma poi bisogna passare dalla teoria alla pratica: alcune considerazioni sul processo.
Autore: Carla Fiorentini 11 mag, 2024
Riflessioni sul ruolo della salute nella vita con il supporto di alcune tecniche di comunicazione specifiche.
Autore: Carla Fiorentini 05 mag, 2024
Amo i cartoni animati e, spesso, sono fonte di saggezza
Autore: Carla Fiorentini 05 mag, 2024
C’era una volta lo speziale, poi c’era il farmacista. E in futuro?
Autore: Carla Fiorentini 28 apr, 2024
Prosegue l’analisi dei comportamenti ottimali per l’ascolto.
Autore: Carla Fiorentini 11 apr, 2024
Gli anni ci sono, e sono tanti. Eppure mi ostino a pensare che non è mai tardi.
Autore: Carla Fiorentini 10 apr, 2024
Amo i cartoni animati e, spesso, sono fonte di saggezza
Autore: Carla Fiorentini 10 apr, 2024
Prosegue l’analisi di alcuni comportamenti che si manifestano ascoltando.
Autore: Carla Fiorentini 10 apr, 2024
La la scoperta dei tre cervelli distinti ci fornisce una nuova definizione e, oserei dire, una nuova dimensione del concetto di salute e benessere: avere i tre cervelli attivi e in armonia tra loro è infatti la massima espressione del benessere completo.
Show More
Share by: