Un esercizio per varcare la soglia e iniziare il viaggio dell’eroe
Il momento in cui si sceglie di iniziare il vero viaggio dell’eroe.

Nel percorso del viaggio dell’eroe c’è un momento in cui l’orfano sceglie di varcare la soglia e iniziare il vero viaggio.
Alcuni aspetti vengono descritti nell’esagramma 47 dell’I Ching da cui ho tratto ispirazione per questa visualizzazione guidata.
L’esagramma 47 ha diverse attinenze con l’archetipo dell’orfano nel viaggio dell’eroe: è il momento del dolore. L’orfano, indubbiamente, soffre: è stato cacciato dal guardino dell’Eden. Eppure è in mezzo al dolore che si trova anche il coraggio e la forza per varcare la soglia e iniziare il viaggio: la meditazione si concentra proprio sul momento della scelta e incentiva a varcare la soglia consapevolmente.
- Usa questa meditazione nei momenti difficili: non è per consolarti, ma per farti trovare quell’istante di accoglienza, anche del dolore, che serve ad andare oltre.
- Usa questa meditazione per scegliere se varcare la soglia di uno dei tanti viaggi dell’eroe che puoi affrontare nella vita.
- Usa questa meditazione per ricordare che spesso i momenti di maggiore sofferenza sono quelli in cui si scoprono le profondità di se stessi.