Su cosa sta indagando?
Livelli logici
Storia
È chiaro che il ragazzo ha dei problemi. È arrivato qui da un’ottima scuola dove aveva ottimi voti, e adesso dovremmo praticamente bocciarlo. Però anche i genitori non capiscono quale possa essere il problema. Tu sembri essere l’insegnante con cui va più d’accordo, e nella tua materia ottiene ancora buoni risultati. Prova a parlargli.
Assistiamo ora al dialogo tra l’insegnante e il ragazzo.
Ciao, Gianni. Ieri c’è stata la riunione degli insegnanti per esaminare l’andamento delle varie classi e dei diversi studenti. Abbiamo notato che i tuoi risultati scolastici di quest’anno sono inferiori a quelli degli anni precedenti. Mi puoi aiutare a capire il perché?
Bah! Vorrei saperlo anch’io. Questa storia mi scoccia parecchio, ma non ho idea del perché.
Magari parlandone insieme riusciamo a scoprirlo. Posso farti qualche domanda? Se le mie domande ti disturbano dimmelo.
Certo prof che può farmi tutte le domande che vuole. Però facciamo un patto: se lei capisce perché quest’anno sono meno bravo a scuola, poi me lo spiega.
OK.
- Quest’anno hai cambiato scuola.
- Come ti trovi con i nuovi compagni?
- Hai problemi con gli insegnanti?
- Eri abituato al banco in un’altra posizione? Dove sei ora riesci a vedere e sentire senza difficoltà?
- Hai cambiato scuola, ma non hai cambiato casa. Oppure è successo qualcosa a casa? O nel tuo quartiere, tra i tuoi amici?
- So che giochi a pallone. In squadra è tutto OK?
- Quante ore studi al giorno?
- Studi sempre nella stessa stanza?
- Studi da solo o con qualcuno?
- I tuoi genitori ti controllano i compiti? Lo facevano gli anni scorsi?
- Ti piacciono sempre le stesse materie? Oppure è cambiato qualcosa rispetto al passato?
- Pensi che questo andamento scolastico sia passeggero?
- Hai timore o ansia delle interrogazioni?
- Pensi di non essere portato per qualche materia? Perché? Ti è stato detto qualcosa in proposito?
- Ti interessa andare bene a scuola?
- Quello che impari a scuola ti è utile? Pensi ti possa servire in futuro?
- Come vanno a scuola i tuoi fratelli?
- I tuoi genitori sono attenti ai tuoi risultati scolastici?
- Cosa ti induce a studiare?
- Se ottieni buoni voti hai un premio a fine anno?
- Cosa pensi ti succeda se quest’anno sei rimandato o bocciato?
- Come pensi di poter rimediare nelle materie in cui hai dei problemi?
- Cosa otterrai quando riuscirai a rimediare i tuoi voti?
Domande
- L’insegnante usa una tecnica di comunicazione ben precisa. Quale?
Risposta
L’insegnate sta esplorando i livelli logici
per identificare dove è il problema, e di conseguenza come agire per aiutare il ragazzo. Ovviamente saranno le risposte alle singole domande ad indirizzare le domande successive: qui viene presentato solo uno schema grossolano.
- Come ti trovi con i nuovi compagni? Ambiente
- Hai problemi con gli insegnanti? Ambiente
- Eri abituato al banco in un’altra posizione? Dove sei ora riesci a vedere e sentire senza difficoltà? Ambiente
- Hai cambiato scuola, ma non hai cambiato casa. Oppure è successo qualcosa a casa? O nel tuo quartiere, tra i tuoi amici? Ambiente
- So che giochi a pallone. In squadra è tutto OK? Ambiente
- Quante ore studi al giorno? Comportamento
- Studi sempre nella stessa stanza? Ambiente
- Studi da solo o con qualcuno? Comportamento
- I tuoi genitori ti controllano i compiti? Lo facevano gli anni scorsi? Comportamento
- Ti piacciono sempre le stesse materie? Oppure è cambiato qualcosa rispetto al passato? Comportamento
- Pensi che questo andamento scolastico sia passeggero? Capacità
- Hai timore o ansia delle interrogazioni? Capacità
- Pensi di non essere portato per qualche materia? Perché? Ti è stato detto qualcosa in proposito? Capacità
- Ti interessa andare bene a scuola? Valori
- Quello che impari a scuola ti è utile? Valori
- Pensi ti possa servire in futuro? Valori
- Come vanno a scuola i tuoi fratelli? Identità
- I tuoi genitori sono attenti ai tuoi risultati scolastici? Identità
- Cosa ti induce a studiare? Valori
- Se ottieni buoni voti hai un premio a fine anno? Vision
- Cosa pensi ti succeda se quest’anno sei rimandato o bocciato? Vision
- Come pensi di poter rimediare nelle materie in cui hai dei problemi? Vision
- Cosa otterrai quando riuscirai a rimediare i tuoi voti? Vision
.

Dopo una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e oltre 20 anni di carriera in aziende farmaceutiche multinazionali, e continuando ad aggiornarmi anche da quando faccio la libera professione, credevo si sapere molto sui placebo e sull’effetto placebo. Ma questo libro mi ha affascinato e fatto fare nuove scoperte fin dalle prime pagine. I suoi pregi sono moltissimi. I pregi pratici: è piccolo, leggero, economico. Può essere messo in borsa e letto ovunque. E anche queste piccole cose non sono da sottovalutare. È scritto benissimo. Si pone l’obiettivo di essere un testo divulgativo, e lo è davvero . Ricchissimo di cultura e di riferimenti storico – letterari – filosofici manca totalmente di pomposità o frasi contorte che spesso si trovano in questo tipo di libri. Qui c’è la cultura vera. Einstein diceva “ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna ”, affermazione che condivido appieno perché chi sa davvero sa anche semplificare i concetti. Fabrizio Benedetti sa. Sa spiegare, sa affascinare. E il libro è anche affascinante per i contenuti, il rigore scientifico. È imperdibile per tutti coloro che lavorano in ambito salute, ed è utile per tutti.

Il titolo completo del libro è Intelligenza emotiva Cos’è e perché può renderci felici. Daniel Goleman è sicuramente il più autorevole esperto mondiale di intelligenza emotiva. Il libro viene talvolta dichiarato “fuori catalogo”, ma vi assicuro che si trova ancora, sia in libreria che per gli acquisti on line. Queste le notizie pratiche. E poi, che dire? È interessante, scritto bene, leggibilissimo. E, soprattutto, imperdibile per chiunque abbia interesse per le relazioni umane, per chi educa, collabora o guida altri esseri umani.