Soft skills - Esercizi di leadership

Se arando non si pensa al raccolto / E sterpando non all’uso del campo, / Allora è propizio imprendere qualche cosa. – I Ching (Esagramma 25 - linea mobile al 2° posto )

Leader si nasce e si diventa, dice Peter Senge, che di leadership se ne intende. E se una cosa si può imparare, o migliorare, qual è il motivo della frase iniziale?

Semplice: ci sono numerosi esercizi di leadership, ma il vero apprendimento del proprio essere leader avviene quando l’obiettivo viene leggermente spostato. Mi spiego meglio.

Tutti gli esercizi di leadership mirano ad insegnare come essere capo, come guidare qualcuno, come migliorare specifiche qualità. Vanno benissimo, sono utili, e non è difficile trovarli. Per questo vorrei proporvi un esercizio completamente diverso da quelli tradizionali, dimenticando per un attimo che l’obiettivo è quello di ottimizzare la propria leadership.


L’esercizio si chiama “take care = prendersi cura” e può essere fatto per qualunque situazione o gruppo che vi troviate a guidare, o di cui vi troviate a far parte. L’esercizio usa alcuni concetti fondamentali espressi in articoli precedenti: le intenzioni positive  e le posizioni percettive


1° Passo Fate un elenco dei partecipanti al gruppo e preparate una tabella con 4 colonne

  • 1° colonna: inserite il nome del partecipante
  • 2° colonna: ponetevi nella 2° posizione percettiva e inserite, pensando come se voi foste l’altra persona, il suo bisogno o desiderio nel far parte del gruppo
  • 3° colonna: rimanendo sempre nei panni dell’altro, identificate la sua intenzione positiva (soprattutto l’intenzione positiva per tutte le situazioni o comportamenti in cui vi sembra che non ci sia adeguata partecipazione al gruppo)
  • 4° colonna: tornando nella prima posizione percettiva inserite una vostra azione a supporto della persona



2 passo: verifica dell’azione di supporto Verificate ore che l’azione di supporto che pensate sia adeguata osservandola da tutte le quattro diverse posizioni percettive


3 passo inserite ora altre due “persone” nella tabella: una siete voi e l’altra è il gruppo nel suo complesso e ripetete il primo e il secondo passo per queste due ultime persone


4 passo verificate che non ci siano evidenti contrapposizioni tra le azioni da intraprendere (ad esempio se avete ipotizzato maggiori responsabilità per due diversi partecipanti dovete ora verificare che non si possa creare un contrasto tra i due)


5 passo valutate i risultati complessivi e a lungo termine che si possono generare dalle vostre azioni


Fatto tutto questo, agite! 

Buon lavoro!


Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Dal mio libro Quattro passi in galleria- quando non vedi la fine del tunnel, arredalo , che si può acquistare on line oppure ordinare in libreria, Il racconto del momento in cui sono stata costretta a tagliare i capelli, che sarebbero caduti (tutti!) con la chemioterapia
Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Riflessioni
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Dopo una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e oltre 20 anni di carriera in aziende farmaceutiche multinazionali, e continuando ad aggiornarmi anche da quando faccio la libera professione, credevo si sapere molto sui placebo e sull’effetto placebo. Ma questo libro mi ha affascinato e fatto fare nuove scoperte fin dalle prime pagine. I suoi pregi sono moltissimi. I pregi pratici: è piccolo, leggero, economico. Può essere messo in borsa e letto ovunque. E anche queste piccole cose non sono da sottovalutare. È scritto benissimo. Si pone l’obiettivo di essere un testo divulgativo, e lo è davvero . Ricchissimo di cultura e di riferimenti storico – letterari – filosofici manca totalmente di pomposità o frasi contorte che spesso si trovano in questo tipo di libri. Qui c’è la cultura vera. Einstein diceva “ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna ”, affermazione che condivido appieno perché chi sa davvero sa anche semplificare i concetti. Fabrizio Benedetti sa. Sa spiegare, sa affascinare. E il libro è anche affascinante per i contenuti, il rigore scientifico. È imperdibile per tutti coloro che lavorano in ambito salute, ed è utile per tutti.
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Il titolo completo del libro è Intelligenza emotiva Cos’è e perché può renderci felici. Daniel Goleman è sicuramente il più autorevole esperto mondiale di intelligenza emotiva. Il libro viene talvolta dichiarato “fuori catalogo”, ma vi assicuro che si trova ancora, sia in libreria che per gli acquisti on line. Queste le notizie pratiche. E poi, che dire? È interessante, scritto bene, leggibilissimo. E, soprattutto, imperdibile per chiunque abbia interesse per le relazioni umane, per chi educa, collabora o guida altri esseri umani.
Autore: Carla Fiorentini 30 agosto 2025
Un libro meraviglioso e, credo, particolarmente utile in questo periodo in cui la scuola va protetta, ripensata, resa più utile…
Autore: Carla Fiorentini 8 giugno 2025
Non sono pazza: l’attuale presidente degli USA ha di fatto rinunciato al potere.
Autore: Carla Fiorentini 16 marzo 2025
Spesso le diverse parti di noi discutono tra loro ...
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Mi dispiace doverlo ammettere: la gestione delle persone attraverso la paura funziona.
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Se pensi di essere troppo piccole per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara. Dalai Lama
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Uno stile di management che non trovi sui libri
Show More