Come costruire una popolazione ansiosa

Non so tu, ma io contesto il modo di dare le notizie

Per me, tanto per cambiare, non è un periodo facile: questa volta è in gioco la salute di mio marito e la situazione è abbastanza grave. Cerco, tuttavia, di non soccombere all’ansia e alle preoccupazioni. Paradossalmente, ho trovato uno strano aiuto…

Giornate convulse, zeppe di preoccupazioni, con una pesante stanchezza fisica ed emotiva. Mi prendo pochi spazi: il mio tempo è suddiviso tra le cure al coniuge e gli impegni di lavoro (che fortunatamente dopo le vacanze si sono moltiplicati).

Mi rimane il tempo di un cappuccino al bar, di cucinare qualcosa e di leggere i titoli delle notizie. Frequento anche poco facebook.

Al mattino, quindi, apro Microsoft Edge per collegarmi a internet e, automaticamente, si apre la pagina delle notizie.

Qualche tragedia c’è sempre, così come qualche polemica politica (pseudo-politica, in realtà).

E poi ci sono le notizie.

Ed è proprio grazie ai titoloni delle notizie che il paradosso esplode, e l’ironia vince.

  • Sciame sismico ai campi flegrei: si aspetta l’eruzione.
  • Il piano di evacuazione per l’eruzione del vulcano dei campi flegrei

Piccolo particolare: quello dei campi flegrei è un supervulcano: se erutta per davvero avremmo seri problemi anche in Lombardia.

Si prosegue con

  • Previsto un mega terremoto
  • Poi si scopre che sì, forse, ma in ogni caso sarebbe nello stato di Washinton
  • Rischio grave per la salute
  • E qui c’è da scegliere tra le varianti, qualche nuovo virus e la meningite (che è semplicemente tornata ai livelli pre-covid, quindi normali)

Insomma, l’intenzione di attrarre lettori con titoli allarmistici è manifesta e talmente esagerata da diventare ridicola.

Torno seria, dopo essermi goduta un video di gattini, e mi chiedo se non ci sia una volontà di creare talmente tanta ansia su problemi ipotetici o irrisolvibili da evitare che la gente si occupi, e si incaxxi, per problemi reali e potenzialmente risolvibili, se solo di fosse la volontà e la capacità di farlo.

E no, sicuramente non sono una complottista!

Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Dal mio libro Quattro passi in galleria- quando non vedi la fine del tunnel, arredalo , che si può acquistare on line oppure ordinare in libreria, Il racconto del momento in cui sono stata costretta a tagliare i capelli, che sarebbero caduti (tutti!) con la chemioterapia
Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Riflessioni
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Dopo una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e oltre 20 anni di carriera in aziende farmaceutiche multinazionali, e continuando ad aggiornarmi anche da quando faccio la libera professione, credevo si sapere molto sui placebo e sull’effetto placebo. Ma questo libro mi ha affascinato e fatto fare nuove scoperte fin dalle prime pagine. I suoi pregi sono moltissimi. I pregi pratici: è piccolo, leggero, economico. Può essere messo in borsa e letto ovunque. E anche queste piccole cose non sono da sottovalutare. È scritto benissimo. Si pone l’obiettivo di essere un testo divulgativo, e lo è davvero . Ricchissimo di cultura e di riferimenti storico – letterari – filosofici manca totalmente di pomposità o frasi contorte che spesso si trovano in questo tipo di libri. Qui c’è la cultura vera. Einstein diceva “ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna ”, affermazione che condivido appieno perché chi sa davvero sa anche semplificare i concetti. Fabrizio Benedetti sa. Sa spiegare, sa affascinare. E il libro è anche affascinante per i contenuti, il rigore scientifico. È imperdibile per tutti coloro che lavorano in ambito salute, ed è utile per tutti.
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Il titolo completo del libro è Intelligenza emotiva Cos’è e perché può renderci felici. Daniel Goleman è sicuramente il più autorevole esperto mondiale di intelligenza emotiva. Il libro viene talvolta dichiarato “fuori catalogo”, ma vi assicuro che si trova ancora, sia in libreria che per gli acquisti on line. Queste le notizie pratiche. E poi, che dire? È interessante, scritto bene, leggibilissimo. E, soprattutto, imperdibile per chiunque abbia interesse per le relazioni umane, per chi educa, collabora o guida altri esseri umani.
Autore: Carla Fiorentini 30 agosto 2025
Un libro meraviglioso e, credo, particolarmente utile in questo periodo in cui la scuola va protetta, ripensata, resa più utile…
Autore: Carla Fiorentini 8 giugno 2025
Non sono pazza: l’attuale presidente degli USA ha di fatto rinunciato al potere.
Autore: Carla Fiorentini 16 marzo 2025
Spesso le diverse parti di noi discutono tra loro ...
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Mi dispiace doverlo ammettere: la gestione delle persone attraverso la paura funziona.
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Se pensi di essere troppo piccole per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara. Dalai Lama
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Uno stile di management che non trovi sui libri
Show More