Sai riconoscere il burnout?

Aumentano articoli e ricerche che segnalano l’incremento del burnout     

È facile, soprattutto in questo periodo, trovare articoli che raccontano l’incremento di burnout, anche tra i farmacisti, e basta poco per trovare sul web siti o pagine che spiegano con dovizia e precisione di cosa si tratta.

Il burnout è, per definizione, un problema che si genera in ambito professionale e le azioni sono le aziende, nel senso più ampio del termine, che dovrebbero mettere in atto misure preventive e correttive.

È una vera patologia, complessa e composita, e come tale non è facile da diagnosticare.

C’è però un aspetto a latere.

Burnout significa “essere scoppiati”.

Il farmacista non può, ovviamente, riconoscere il burnout di un suo cliente, tantomeno ipotizzare una diagnosi di burnout.

Il farmacista può però sospettare una situazione di disagio ascrivibile al burnout. Come? E poi?

Cominciamo da come.

I sintomi del burnout sono tanti: stanchezza, insonnia, cefalea, mal di stomaco, problemi sessuali, tachicardia, nausea, inappetenza, dolori e problemi digestivi, senso di soffocamento, tremori, sudorazione alle mani, mal di schiena e tensioni muscolari, vertigini, ipertensione…

Del burnout fa parte un pesantissimo senso di inadeguatezza e importanti problemi relazionali: entrambe si manifestano molto spesso con immotivata aggressività.

Ed ecco che vengono in mente quei pazienti-clienti che hanno ogni tipo di problemi e sono intolleranti, aggressivi, maleducati. Attenzione, in particolare, ai clienti fidelizzati che non hanno mai mostrato prima questo genere di segnali.

E poi? Che fare?

La prima cosa è non farsi coinvolgere. Perché il clima di malessere e aggressività che sta dilagando coinvolge facilmente.

Mettere quindi in atto alcune semplicissime reazioni sempre utili e disponibili in situazioni di stress: spalle dritte, testa alta, respiri profondi. Al paziente serve a poco, ma tutela il farmacista.

Empatia e placebo: rimedi sempre utili.

Invito ad andare dal medico, evitando di pasticciare con i farmaci.

E proporre di alleviare l’ansia.

Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Dal mio libro Quattro passi in galleria- quando non vedi la fine del tunnel, arredalo , che si può acquistare on line oppure ordinare in libreria, Il racconto del momento in cui sono stata costretta a tagliare i capelli, che sarebbero caduti (tutti!) con la chemioterapia
Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Riflessioni
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Dopo una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e oltre 20 anni di carriera in aziende farmaceutiche multinazionali, e continuando ad aggiornarmi anche da quando faccio la libera professione, credevo si sapere molto sui placebo e sull’effetto placebo. Ma questo libro mi ha affascinato e fatto fare nuove scoperte fin dalle prime pagine. I suoi pregi sono moltissimi. I pregi pratici: è piccolo, leggero, economico. Può essere messo in borsa e letto ovunque. E anche queste piccole cose non sono da sottovalutare. È scritto benissimo. Si pone l’obiettivo di essere un testo divulgativo, e lo è davvero . Ricchissimo di cultura e di riferimenti storico – letterari – filosofici manca totalmente di pomposità o frasi contorte che spesso si trovano in questo tipo di libri. Qui c’è la cultura vera. Einstein diceva “ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna ”, affermazione che condivido appieno perché chi sa davvero sa anche semplificare i concetti. Fabrizio Benedetti sa. Sa spiegare, sa affascinare. E il libro è anche affascinante per i contenuti, il rigore scientifico. È imperdibile per tutti coloro che lavorano in ambito salute, ed è utile per tutti.
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Il titolo completo del libro è Intelligenza emotiva Cos’è e perché può renderci felici. Daniel Goleman è sicuramente il più autorevole esperto mondiale di intelligenza emotiva. Il libro viene talvolta dichiarato “fuori catalogo”, ma vi assicuro che si trova ancora, sia in libreria che per gli acquisti on line. Queste le notizie pratiche. E poi, che dire? È interessante, scritto bene, leggibilissimo. E, soprattutto, imperdibile per chiunque abbia interesse per le relazioni umane, per chi educa, collabora o guida altri esseri umani.
Autore: Carla Fiorentini 30 agosto 2025
Un libro meraviglioso e, credo, particolarmente utile in questo periodo in cui la scuola va protetta, ripensata, resa più utile…
Autore: Carla Fiorentini 8 giugno 2025
Non sono pazza: l’attuale presidente degli USA ha di fatto rinunciato al potere.
Autore: Carla Fiorentini 16 marzo 2025
Spesso le diverse parti di noi discutono tra loro ...
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Mi dispiace doverlo ammettere: la gestione delle persone attraverso la paura funziona.
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Se pensi di essere troppo piccole per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara. Dalai Lama
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Uno stile di management che non trovi sui libri
Show More