Puntare al successo

Tutto e tutti, nella nostra società, sembrano spingerci verso il successo.

In una società che vive il successo come massima aspirazione molti si chiedono come ottenerlo, e si arrabattano per raggiungerlo, ma non tanti si chiedono cos’è. La risposta …


Alla mia non più verde età ho avuto, come è normale, la mia dose di successi e di fallimenti.

  • Ho goduto dei primi, imparato dai secondi.

Ma ora, iniziando una nuova vita, mi chiedo cosa sia il successo e, soprattutto, quale successo desidero perseguire per i prossimi anni.

Non parlo di obiettivi. Quelli, paradossalmente, sono più semplici da stabilire.


Ogni società offre una sua definizione di successo e, di solito, ciascuno di noi si adegua, perseguendo traguardi e soddisfazioni che, in fondo, sono stabiliti da altri.

Secondo me non funziona o, forse, non funziona per me, o non funziona più per me.


Il numero di followers, i like, la posizione codificata dal biglietto da visita, e persino i soldi, hanno un significato sociale, ma non sempre a questo equivale una profonda soddisfazione personale.

Sia chiaro: non è l’obiettivo, o il raggiungimento dell’obiettivo, quello che dà felicità. La felicità è una competenza, un fatto interiore.


L’educazione ricevuta, a cui mi sono ribellata riconoscendo, però, che molti elementi mi sono rimasti attaccati, penetrando nelle ossa, mi fa affermare, in piena sincerità, che per me il successo non è neanche il riconoscimento, mio o altrui, di alcune capacità: le affermazioni che risalgono all’infanzia e all’adolescenza che evidenziano le mie molte manchevolezze risuonano sempre estremamente potenti.

Una parte di me è sempre la bambina scema.


Ho imparato, da adulta, ad apprezzare i complimenti sinceri, eppure continuo ad essere sempre convinta che siano dettati più da affetto che da ammirazione.


Vivo una fase di costruzione, o forse dovrei dire di ricostruzione, e sto chiedendomi dove concentrare le mi energie e le mie azioni. È ovvio, o lo è per me, che questo comporti la definizione di obiettivi concreti, ma, come ho affermato, stabilire obiettivi è più semplice (e come esperta di marketing strategico e coach sono sicuramente allenata) che identificare il successo a cui aspirare.

Cos’è il successo, dunque?

La risposta è decisamente più semplice di quanto potessi pensare, ed è lì, nella mia vita, e nella mia anima, da molto tempo.

Mi aiutano il passato, il viaggio dell’eroe e meditare con i tarocchi.

Sono ribelle di natura, e spesso questo tratto del mio carattere mi ha salvato da condizionamenti, il mio archetipo del viaggio dell’eroe è il folle, il giullare, che sostanzialmente ha molte corrispondenze con il matto dei tarocchi. E ho la mia risposta. Il successo, per me, è vivere, è la libertà, la scoperta. Fare ciò che amo e farlo al meglio, senza prendermi troppo sul serio.

Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Dal mio libro Quattro passi in galleria- quando non vedi la fine del tunnel, arredalo , che si può acquistare on line oppure ordinare in libreria, Il racconto del momento in cui sono stata costretta a tagliare i capelli, che sarebbero caduti (tutti!) con la chemioterapia
Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Riflessioni
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Dopo una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e oltre 20 anni di carriera in aziende farmaceutiche multinazionali, e continuando ad aggiornarmi anche da quando faccio la libera professione, credevo si sapere molto sui placebo e sull’effetto placebo. Ma questo libro mi ha affascinato e fatto fare nuove scoperte fin dalle prime pagine. I suoi pregi sono moltissimi. I pregi pratici: è piccolo, leggero, economico. Può essere messo in borsa e letto ovunque. E anche queste piccole cose non sono da sottovalutare. È scritto benissimo. Si pone l’obiettivo di essere un testo divulgativo, e lo è davvero . Ricchissimo di cultura e di riferimenti storico – letterari – filosofici manca totalmente di pomposità o frasi contorte che spesso si trovano in questo tipo di libri. Qui c’è la cultura vera. Einstein diceva “ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna ”, affermazione che condivido appieno perché chi sa davvero sa anche semplificare i concetti. Fabrizio Benedetti sa. Sa spiegare, sa affascinare. E il libro è anche affascinante per i contenuti, il rigore scientifico. È imperdibile per tutti coloro che lavorano in ambito salute, ed è utile per tutti.
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Il titolo completo del libro è Intelligenza emotiva Cos’è e perché può renderci felici. Daniel Goleman è sicuramente il più autorevole esperto mondiale di intelligenza emotiva. Il libro viene talvolta dichiarato “fuori catalogo”, ma vi assicuro che si trova ancora, sia in libreria che per gli acquisti on line. Queste le notizie pratiche. E poi, che dire? È interessante, scritto bene, leggibilissimo. E, soprattutto, imperdibile per chiunque abbia interesse per le relazioni umane, per chi educa, collabora o guida altri esseri umani.
Autore: Carla Fiorentini 30 agosto 2025
Un libro meraviglioso e, credo, particolarmente utile in questo periodo in cui la scuola va protetta, ripensata, resa più utile…
Autore: Carla Fiorentini 8 giugno 2025
Non sono pazza: l’attuale presidente degli USA ha di fatto rinunciato al potere.
Autore: Carla Fiorentini 16 marzo 2025
Spesso le diverse parti di noi discutono tra loro ...
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Mi dispiace doverlo ammettere: la gestione delle persone attraverso la paura funziona.
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Se pensi di essere troppo piccole per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara. Dalai Lama
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Uno stile di management che non trovi sui libri
Show More