Layout del blog

Puntare al successo

Tutto e tutti, nella nostra società, sembrano spingerci verso il successo.

In una società che vive il successo come massima aspirazione molti si chiedono come ottenerlo, e si arrabattano per raggiungerlo, ma non tanti si chiedono cos’è. La risposta …


Alla mia non più verde età ho avuto, come è normale, la mia dose di successi e di fallimenti.

  • Ho goduto dei primi, imparato dai secondi.

Ma ora, iniziando una nuova vita, mi chiedo cosa sia il successo e, soprattutto, quale successo desidero perseguire per i prossimi anni.

Non parlo di obiettivi. Quelli, paradossalmente, sono più semplici da stabilire.


Ogni società offre una sua definizione di successo e, di solito, ciascuno di noi si adegua, perseguendo traguardi e soddisfazioni che, in fondo, sono stabiliti da altri.

Secondo me non funziona o, forse, non funziona per me, o non funziona più per me.


Il numero di followers, i like, la posizione codificata dal biglietto da visita, e persino i soldi, hanno un significato sociale, ma non sempre a questo equivale una profonda soddisfazione personale.

Sia chiaro: non è l’obiettivo, o il raggiungimento dell’obiettivo, quello che dà felicità. La felicità è una competenza, un fatto interiore.


L’educazione ricevuta, a cui mi sono ribellata riconoscendo, però, che molti elementi mi sono rimasti attaccati, penetrando nelle ossa, mi fa affermare, in piena sincerità, che per me il successo non è neanche il riconoscimento, mio o altrui, di alcune capacità: le affermazioni che risalgono all’infanzia e all’adolescenza che evidenziano le mie molte manchevolezze risuonano sempre estremamente potenti.

Una parte di me è sempre la bambina scema.


Ho imparato, da adulta, ad apprezzare i complimenti sinceri, eppure continuo ad essere sempre convinta che siano dettati più da affetto che da ammirazione.


Vivo una fase di costruzione, o forse dovrei dire di ricostruzione, e sto chiedendomi dove concentrare le mi energie e le mie azioni. È ovvio, o lo è per me, che questo comporti la definizione di obiettivi concreti, ma, come ho affermato, stabilire obiettivi è più semplice (e come esperta di marketing strategico e coach sono sicuramente allenata) che identificare il successo a cui aspirare.

Cos’è il successo, dunque?

La risposta è decisamente più semplice di quanto potessi pensare, ed è lì, nella mia vita, e nella mia anima, da molto tempo.

Mi aiutano il passato, il viaggio dell’eroe e meditare con i tarocchi.

Sono ribelle di natura, e spesso questo tratto del mio carattere mi ha salvato da condizionamenti, il mio archetipo del viaggio dell’eroe è il folle, il giullare, che sostanzialmente ha molte corrispondenze con il matto dei tarocchi. E ho la mia risposta. Il successo, per me, è vivere, è la libertà, la scoperta. Fare ciò che amo e farlo al meglio, senza prendermi troppo sul serio.

Autore: Carla Fiorentini 12 mag, 2024
L’ultimo articolo dedicato ai comportamenti per ascoltare
apprendimento: dalla incapacità alla capacità
Autore: Carla Fiorentini 12 mag, 2024
Si studiano le tecniche di comunicazione, ma poi bisogna passare dalla teoria alla pratica: alcune considerazioni sul processo.
Autore: Carla Fiorentini 11 mag, 2024
Riflessioni sul ruolo della salute nella vita con il supporto di alcune tecniche di comunicazione specifiche.
Autore: Carla Fiorentini 05 mag, 2024
Amo i cartoni animati e, spesso, sono fonte di saggezza
Autore: Carla Fiorentini 05 mag, 2024
C’era una volta lo speziale, poi c’era il farmacista. E in futuro?
Autore: Carla Fiorentini 28 apr, 2024
Prosegue l’analisi dei comportamenti ottimali per l’ascolto.
Autore: Carla Fiorentini 11 apr, 2024
Gli anni ci sono, e sono tanti. Eppure mi ostino a pensare che non è mai tardi.
Autore: Carla Fiorentini 10 apr, 2024
Amo i cartoni animati e, spesso, sono fonte di saggezza
Autore: Carla Fiorentini 10 apr, 2024
Prosegue l’analisi di alcuni comportamenti che si manifestano ascoltando.
Autore: Carla Fiorentini 10 apr, 2024
La la scoperta dei tre cervelli distinti ci fornisce una nuova definizione e, oserei dire, una nuova dimensione del concetto di salute e benessere: avere i tre cervelli attivi e in armonia tra loro è infatti la massima espressione del benessere completo.
Show More
Share by: