Propositi 2020
Progetti, propositi e intenzioni per il nuovo anno

Eccomi qua, all’inizio del nuovo anno, a pensare, sognare e progettare. Quest’anno non mi sento particolarmente creativa. Chiariamoci: intendo creativa quando mi viene un’idea per la quale sono disposta a trascurare ciò che sto facendo per poterla sviluppare e portarla ad essere un vero progetto.
Ora sento soprattutto il desiderio di portare a compimento una serie di cose iniziate ed elaborate nei mesi trascorsi.
E la prima concretizzazione la vedete da subito: essere presente anche con video. Non crediate che per me sia facile! Non amo particolarmente la mia immagine, non amo neanche farmi fotografare, e invece amo moltissimo leggere e scrivere, ma capisco che la presenza in video sia importante e che talvolta sia più gradevole ascoltare invece che leggere.
E poi è arrivato il momento, pian piano durante l’anno, di revisionare completamente la mia attività sui siti. Per oltre dieci anni ho coltivato siti separati per medici, insegnanti, farmacisti, pazienti e benessere personale. Ho scritto, e pubblicato, davvero tanto, e adesso ho davanti una scelta: fare pulizia sito per sito, come ho già fatto diverse volte in questi anni, rinnovando un po’, oppure rivoluzionare tutto. Opto per la rivoluzione, e la vedrete nei prossimi mesi.
Ci sono ancora diverse cose, che scoprirete ascoltando il video.
- Video – corsi in video
- Rivoluzione siti
- Corsi in aula
- Libri da pubblicare e scrivere
- Il piacere di studiare e trasmettere
e poi... vedremo dove mi porterà la vita!
Carla Fiorentini

Dopo una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e oltre 20 anni di carriera in aziende farmaceutiche multinazionali, e continuando ad aggiornarmi anche da quando faccio la libera professione, credevo si sapere molto sui placebo e sull’effetto placebo. Ma questo libro mi ha affascinato e fatto fare nuove scoperte fin dalle prime pagine. I suoi pregi sono moltissimi. I pregi pratici: è piccolo, leggero, economico. Può essere messo in borsa e letto ovunque. E anche queste piccole cose non sono da sottovalutare. È scritto benissimo. Si pone l’obiettivo di essere un testo divulgativo, e lo è davvero . Ricchissimo di cultura e di riferimenti storico – letterari – filosofici manca totalmente di pomposità o frasi contorte che spesso si trovano in questo tipo di libri. Qui c’è la cultura vera. Einstein diceva “ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna ”, affermazione che condivido appieno perché chi sa davvero sa anche semplificare i concetti. Fabrizio Benedetti sa. Sa spiegare, sa affascinare. E il libro è anche affascinante per i contenuti, il rigore scientifico. È imperdibile per tutti coloro che lavorano in ambito salute, ed è utile per tutti.

Il titolo completo del libro è Intelligenza emotiva Cos’è e perché può renderci felici. Daniel Goleman è sicuramente il più autorevole esperto mondiale di intelligenza emotiva. Il libro viene talvolta dichiarato “fuori catalogo”, ma vi assicuro che si trova ancora, sia in libreria che per gli acquisti on line. Queste le notizie pratiche. E poi, che dire? È interessante, scritto bene, leggibilissimo. E, soprattutto, imperdibile per chiunque abbia interesse per le relazioni umane, per chi educa, collabora o guida altri esseri umani.