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Il medico e l’ascolto 3° parte

Prosegue l’analisi di alcuni comportamenti che si manifestano ascoltando.

L’essere umano è fondamentalmente adattabile, flessibile e in grado di apprendere in modi diversi. Si può imparare ad ascoltare facendo esercizio, studiando le teorie che spiegano le modalità d’ascolto, entrando in empatia con l’interlocutore, …

Chi ha imparato ad ascoltare mette in atto specifici comportamenti, ma, grazie alla capacità di apprendimento umano, possiamo anche ribaltare l’equazione: mettendo in atto i comportamenti più adeguati ad un buon ascolto, impariamo poco a poco ad ascoltare.

Per migliorare regolarmente la capacità di ascolto inizialmente può essere necessario uno sforzo di volontà, si possono fare esercizi di vario tipo, si può chiedere ad un amico o ad un familiare di aiutarci, l’importante è la costanza.


  • Non interrompere gli interlocutori mentre parlano. Ovviamente il comportamento fa riferimento a situazioni non patologiche o disfunzionali. Lasciar esprimere l’interlocutore fino in fondo è utile per imparare ad ascoltare meglio, ma ha anche altri vantaggi.
    Ci sono persone che faticano ad “andare dritti al punto”, o che hanno bisogno (come i vecchi diesel) di tempo per esprimere i pensieri più profondi.
    Nel caso della relazione medico – paziente la situazione è resa più complicata, spesso, da una sorta di timore verso il medico, o verso la diagnosi, ed è dimostrato che l’ansia è un pessimo compagno per il dialogo! Inoltre, come ripeto spesso, il paziente ha bisogno di sentirsi accolto, e le interruzioni da parte del medico trasmettono esattamente l’opposto.
  • Concentrarsi su quanto viene detto, anche se non interessa. A volte non è facile, ma è una questione di abitudine. Ciò che una persona dice può non sembrare interessante, ma la persona lo è, sempre, e soprattutto se siamo in una relazione di aiuto come quella medico – paziente. La sensazione che ciò che dice l’altro non sia interessante emerge solitamente all’inizio, quando la conversazione stenta ad essere funzionale, o se l’interlocutore di disperde, o ripete più volte lo stesso concetto. Continuare ad ascoltare permette di comprendere le ragioni, i timori, le ansie dell’altro e ad entrare in un dialogo più profondo e costruttivo.
  • Osservare l’espressione degli interlocutori. La comunicazione non verbale è fondamentale, e soprattutto è importante coglierne le variazioni e le distonie rispetto alla parte verbale del messaggio. Personalmente suggerirei ai medici di studiare le microespressioni, elementi di comunicazione non verbale comuni a tutte le culture.
  • Evitare, assolutamente, di pensare a come ribattere mentre l’interlocutore sta parlando. Se l’interlocutore è un buon ascoltatore, se ne accorge, e la conversazione può considerarsi conclusa. E, in ogni caso, cercare di anticipare, pensando a come ribattere mentre l’altro sta parlando, è uno dei comportamenti che più contrastano con l’ascolto.
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