Avreste incoraggiato Jovanotti?

Può piacere o no, (a me piace) ma non si può contestare il fatto che Jovanotti sia un cantante di successo.

Quando si parla di coaching, counselling, o semplicemente di benessere, di amicizia, si ripete spesso di non giudicare, rispettare i sogni altrui, essere sempre pronti ad incoraggiare.
Ciò vale in primo luogo nelle relazioni di aiuto (coaching e counselling, appunto) e nelle relazioni educative, come quelle tra genitori e figli o insegnanti e studenti.

Credo che non giudicare e incoraggiare siano fondamentali, ma … passiamo ai fatti.

Ed ecco la domanda: avreste incoraggiato Jovanotti?

Ha alcuni difetti di pronuncia, quando ha iniziato non era propriamente intonato, ha ben poche delle caratteristiche che siamo abituati a considerare proprie del “cantante”.
Se foste stati i suoi insegnanti di musica, avreste incoraggiato Jovanotti?

O, più probabilmente, sarebbe stato uno di quelli a cui si suggeriva di “cantare muovendo solo la bocca”, senza emettere suoni, per non rovinare l’armonia del coro?
OK, forse incoraggiarlo è chiedere troppo.

Ma sareste stati almeno in grado di non demolire il suo sogno?

L’aneddotica è piena di racconti di personaggi geniali che, in quella specifica materia, hanno avuto difficoltà scolastiche: Einstein non era particolarmente bravo in matematica.
Qualcuno è riuscito a sovvertire i risultati scolastici, ma quanti si sono fatti condizionare e hanno rinunciato?

E quanti hanno rinunciato per affermazioni dei genitori o perché presi in giro dagli amici?

Quante volte ci lasciamo condizionare da abitudini consolidate di pensiero (convinzioni limitanti secondo la PNL, modelli mentali secondo le teorie di management di Peter Senge) e condizioniamo noi stessi o gli altri?
Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Dal mio libro Quattro passi in galleria- quando non vedi la fine del tunnel, arredalo , che si può acquistare on line oppure ordinare in libreria, Il racconto del momento in cui sono stata costretta a tagliare i capelli, che sarebbero caduti (tutti!) con la chemioterapia
Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Riflessioni
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Dopo una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e oltre 20 anni di carriera in aziende farmaceutiche multinazionali, e continuando ad aggiornarmi anche da quando faccio la libera professione, credevo si sapere molto sui placebo e sull’effetto placebo. Ma questo libro mi ha affascinato e fatto fare nuove scoperte fin dalle prime pagine. I suoi pregi sono moltissimi. I pregi pratici: è piccolo, leggero, economico. Può essere messo in borsa e letto ovunque. E anche queste piccole cose non sono da sottovalutare. È scritto benissimo. Si pone l’obiettivo di essere un testo divulgativo, e lo è davvero . Ricchissimo di cultura e di riferimenti storico – letterari – filosofici manca totalmente di pomposità o frasi contorte che spesso si trovano in questo tipo di libri. Qui c’è la cultura vera. Einstein diceva “ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna ”, affermazione che condivido appieno perché chi sa davvero sa anche semplificare i concetti. Fabrizio Benedetti sa. Sa spiegare, sa affascinare. E il libro è anche affascinante per i contenuti, il rigore scientifico. È imperdibile per tutti coloro che lavorano in ambito salute, ed è utile per tutti.
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Il titolo completo del libro è Intelligenza emotiva Cos’è e perché può renderci felici. Daniel Goleman è sicuramente il più autorevole esperto mondiale di intelligenza emotiva. Il libro viene talvolta dichiarato “fuori catalogo”, ma vi assicuro che si trova ancora, sia in libreria che per gli acquisti on line. Queste le notizie pratiche. E poi, che dire? È interessante, scritto bene, leggibilissimo. E, soprattutto, imperdibile per chiunque abbia interesse per le relazioni umane, per chi educa, collabora o guida altri esseri umani.
Autore: Carla Fiorentini 30 agosto 2025
Un libro meraviglioso e, credo, particolarmente utile in questo periodo in cui la scuola va protetta, ripensata, resa più utile…
Autore: Carla Fiorentini 8 giugno 2025
Non sono pazza: l’attuale presidente degli USA ha di fatto rinunciato al potere.
Autore: Carla Fiorentini 16 marzo 2025
Spesso le diverse parti di noi discutono tra loro ...
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Mi dispiace doverlo ammettere: la gestione delle persone attraverso la paura funziona.
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Se pensi di essere troppo piccole per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara. Dalai Lama
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Uno stile di management che non trovi sui libri
Show More