Il medico e lo stile di leadership

Esistono tante, diverse, classificazioni e tipologie di leadership: nessuna è, a priori, giusta o sbagliata. 

Spesso pensiamo che lo stile di leadership sia la modalità con cui comandiamo gli altri, soprattutto in ambito professionale.

Spesso ci è stata trasmessa l’idea che ciascuno abbia uno stile di leadership e che questo sia fisso e immutabile. È l’equivalente del pensare “sono fatto così, e non posso cambiare” quando scopriamo che qualcosa di noi, generalmente un’abitudine o un comportamento, non ci piace o ci crea problemi.

Entrambe questa affermazioni sono convinzioni limitanti, praticamente preconcetti che limitano il nostro potenziale, e il nostro futuro.

La leadership come viene intesa sempre più spesso è più una caratteristica legata alla gestione che al comando.

  • Possiamo anche esaminare la leadership che manifestiamo verso noi stessi: perché la prima e principale gestione di ciascuno è quella verso se stessi, ciò che rende possibile diventare migliori giorno per giorno e costruirsi la vita in maniera proattiva.

Ragioniamo dunque sulla leadership del medico intesa come la modalità con cui gestisce il paziente.

È quella che determina il rapporto che si instaura tra medico e paziente, influenzando

  • quante e quali informazioni fornisce il paziente durante l’anamnesi,
  • la fiducia verso il medico,
  • la credibilità stessa del medico,
  • la compliance del paziente
  • e, aspetto fondamentale, la possibilità che il medico ha di fidelizzare il paziente.


Il medico ha un suo stile di leadership, innato o appreso durante gli anni di studio, modulato negli anni di pratica, condizionato dai successi professionali e dall’ambiente in cui lavora.

  • Limitarsi a questo, con le dovute differenze, è l’equivalente del vecchio modello di capo nelle aziende: io sono così, il dipendente deve adattarsi. Il medico che intende la leadership in modalità monolitica avrà pazienti che lo seguono e pazienti che lo fuggono.  

Oggi si tende più a cercare uno stile di leadership flessibile, che tiene conto dell’interazione tra capo e dipendente, tra medico e paziente.

È forse un po’ più complesso, ma aumenta moltissimo le possibilità di successo, compliance, fidelizzazione, e anche i risultati terapeutici.

Per ora sono parole al vento? Presto vedremo diversi stili di leadership del medico e i relativi vantaggi e svantaggi.

Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Dal mio libro Quattro passi in galleria- quando non vedi la fine del tunnel, arredalo , che si può acquistare on line oppure ordinare in libreria, Il racconto del momento in cui sono stata costretta a tagliare i capelli, che sarebbero caduti (tutti!) con la chemioterapia
Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Riflessioni
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Dopo una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e oltre 20 anni di carriera in aziende farmaceutiche multinazionali, e continuando ad aggiornarmi anche da quando faccio la libera professione, credevo si sapere molto sui placebo e sull’effetto placebo. Ma questo libro mi ha affascinato e fatto fare nuove scoperte fin dalle prime pagine. I suoi pregi sono moltissimi. I pregi pratici: è piccolo, leggero, economico. Può essere messo in borsa e letto ovunque. E anche queste piccole cose non sono da sottovalutare. È scritto benissimo. Si pone l’obiettivo di essere un testo divulgativo, e lo è davvero . Ricchissimo di cultura e di riferimenti storico – letterari – filosofici manca totalmente di pomposità o frasi contorte che spesso si trovano in questo tipo di libri. Qui c’è la cultura vera. Einstein diceva “ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna ”, affermazione che condivido appieno perché chi sa davvero sa anche semplificare i concetti. Fabrizio Benedetti sa. Sa spiegare, sa affascinare. E il libro è anche affascinante per i contenuti, il rigore scientifico. È imperdibile per tutti coloro che lavorano in ambito salute, ed è utile per tutti.
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Il titolo completo del libro è Intelligenza emotiva Cos’è e perché può renderci felici. Daniel Goleman è sicuramente il più autorevole esperto mondiale di intelligenza emotiva. Il libro viene talvolta dichiarato “fuori catalogo”, ma vi assicuro che si trova ancora, sia in libreria che per gli acquisti on line. Queste le notizie pratiche. E poi, che dire? È interessante, scritto bene, leggibilissimo. E, soprattutto, imperdibile per chiunque abbia interesse per le relazioni umane, per chi educa, collabora o guida altri esseri umani.
Autore: Carla Fiorentini 30 agosto 2025
Un libro meraviglioso e, credo, particolarmente utile in questo periodo in cui la scuola va protetta, ripensata, resa più utile…
Autore: Carla Fiorentini 8 giugno 2025
Non sono pazza: l’attuale presidente degli USA ha di fatto rinunciato al potere.
Autore: Carla Fiorentini 16 marzo 2025
Spesso le diverse parti di noi discutono tra loro ...
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Mi dispiace doverlo ammettere: la gestione delle persone attraverso la paura funziona.
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Se pensi di essere troppo piccole per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara. Dalai Lama
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Uno stile di management che non trovi sui libri
Show More