Felice Anno Nuovo 2019
I miei auguri di Buon Anno

Mi sono accaparrata tutti gli oroscopi possibili: dicono che nel 2019 il mio segno zodiacale, il Sagittario, godrà i benefici della fortuna. Leggo però, anche, che sarà ancora un anno di barriere e di frontiere, un anno in cui termina un ciclo, un anno complicato da liti e contrasti.
Ricordo a tutti che, anche storicamente, i muri non servono:
la muraglia cinese fu superata, il muro di Berlino abbattuto. Auguro di scoprire che è più efficace costruire ponti piuttosto che muri, segnalando anche che, in caso di necessità, è più facile difendere un ponte che un muro.
Mi ritrovo, mio malgrado, in un mondo dove dominano le torri,
simboli di arroganza e dominazioni personali, dove pochi ambiscono guardare i molti dall’alto.
E io auguro a tutti di scoprire il fascino del costruire cattedrali, dove tutti insieme collaborano alla bellezza e alla gloria del Dio.
Auguro a chi gode nell’odiare di svegliarsi un mattino, anche solo per poche ore, trasformato in qualcuno che sa amare, e scoprire la differenza.
Auguro ai fanatici di sperimentare la dolcezza del dubbio.
Auguro ai bulli, a chi mente e si costruisce false Verità a proprio personale vantaggio…
no, è meglio che non dica cosa auguro.
Auguro a chi, giorno per giorno, si sforza di essere sincero, onesto, attento agli altri, a chi regala rispetto a tutti, a chi lotta con le proprie difficoltà e non con il suo prossimo, di trovare sempre la forza per farlo, il coraggio per continuare. Auguro resilienza, e pace, e alberi da abbracciare.
Felice Anno nuovo!

Dopo una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e oltre 20 anni di carriera in aziende farmaceutiche multinazionali, e continuando ad aggiornarmi anche da quando faccio la libera professione, credevo si sapere molto sui placebo e sull’effetto placebo. Ma questo libro mi ha affascinato e fatto fare nuove scoperte fin dalle prime pagine. I suoi pregi sono moltissimi. I pregi pratici: è piccolo, leggero, economico. Può essere messo in borsa e letto ovunque. E anche queste piccole cose non sono da sottovalutare. È scritto benissimo. Si pone l’obiettivo di essere un testo divulgativo, e lo è davvero . Ricchissimo di cultura e di riferimenti storico – letterari – filosofici manca totalmente di pomposità o frasi contorte che spesso si trovano in questo tipo di libri. Qui c’è la cultura vera. Einstein diceva “ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna ”, affermazione che condivido appieno perché chi sa davvero sa anche semplificare i concetti. Fabrizio Benedetti sa. Sa spiegare, sa affascinare. E il libro è anche affascinante per i contenuti, il rigore scientifico. È imperdibile per tutti coloro che lavorano in ambito salute, ed è utile per tutti.

Il titolo completo del libro è Intelligenza emotiva Cos’è e perché può renderci felici. Daniel Goleman è sicuramente il più autorevole esperto mondiale di intelligenza emotiva. Il libro viene talvolta dichiarato “fuori catalogo”, ma vi assicuro che si trova ancora, sia in libreria che per gli acquisti on line. Queste le notizie pratiche. E poi, che dire? È interessante, scritto bene, leggibilissimo. E, soprattutto, imperdibile per chiunque abbia interesse per le relazioni umane, per chi educa, collabora o guida altri esseri umani.