Cross selling – con cosa ti incrocio la vendita
Il concetto di cross selling rivisitato per lo sviluppo

Per definizione il cross selling è la vendita allo stesso cliente di prodotti appartenenti a diversi gruppi o tipologie, ma collegati tra loro. Così si possono, ad esempio, proporre cosmetici ad hoc per chi acquista farmaci dermatologici, o l’apparecchio per l’aerosol al paziente che ha evidenti problemi di bronchite, tisane rilassanti a chi è chiaramente sotto stress.
Ci sono moltissime combinazioni tra prodotti e (oserei dire finalmente) anche le aziende ora hanno compreso l’importanza del cross selling e suggeriscono abbinamenti utili al cliente e, ovviamente, favorevoli al farmacista e all’azienda stessa.
Ma, a mio avviso, spesso viene sottovalutata un’altra forma di incrocio per la vendita, ed è di questo che oggi voglio parlarvi.
La realtà è che potete conoscere tutto dei prodotti, essere in grado di incrociare ogni prodotto richiesto con altri 5 o 6, essere preparatissimi sulle patologie, ma il primo strumento, fondamentale, per il cross selling è il sorriso o, per essere più precisi, l’accoglienza.
Entrare in farmacia e trovare un sorriso aperto, caldo, un cordiale benvenuto, fa venir voglia di fermarsi, raccontarsi, chiedere, e aprire quindi la strada alle vendite.
Certo, non basta, ma come afferma la saggezza popolare … chi ben comincia è a metà dell’opera.

Dopo una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e oltre 20 anni di carriera in aziende farmaceutiche multinazionali, e continuando ad aggiornarmi anche da quando faccio la libera professione, credevo si sapere molto sui placebo e sull’effetto placebo. Ma questo libro mi ha affascinato e fatto fare nuove scoperte fin dalle prime pagine. I suoi pregi sono moltissimi. I pregi pratici: è piccolo, leggero, economico. Può essere messo in borsa e letto ovunque. E anche queste piccole cose non sono da sottovalutare. È scritto benissimo. Si pone l’obiettivo di essere un testo divulgativo, e lo è davvero . Ricchissimo di cultura e di riferimenti storico – letterari – filosofici manca totalmente di pomposità o frasi contorte che spesso si trovano in questo tipo di libri. Qui c’è la cultura vera. Einstein diceva “ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna ”, affermazione che condivido appieno perché chi sa davvero sa anche semplificare i concetti. Fabrizio Benedetti sa. Sa spiegare, sa affascinare. E il libro è anche affascinante per i contenuti, il rigore scientifico. È imperdibile per tutti coloro che lavorano in ambito salute, ed è utile per tutti.

Il titolo completo del libro è Intelligenza emotiva Cos’è e perché può renderci felici. Daniel Goleman è sicuramente il più autorevole esperto mondiale di intelligenza emotiva. Il libro viene talvolta dichiarato “fuori catalogo”, ma vi assicuro che si trova ancora, sia in libreria che per gli acquisti on line. Queste le notizie pratiche. E poi, che dire? È interessante, scritto bene, leggibilissimo. E, soprattutto, imperdibile per chiunque abbia interesse per le relazioni umane, per chi educa, collabora o guida altri esseri umani.