Trattamento d'urto

Quando servirebbe l’empatia

Storia

Il signor Motta ha da anni problemi di cuore. Il suo cardiologo di fiducia è morto, così quando rifà gli esami di controllo si rivolge ad un nuovo cardiologo, portandogli tutti gli esami. Il dialogo è pressappoco questo:

  • Sì, la situazione è invariata da 10 anni, ma la situazione è grave.
  • Ma, … io sto bene.
  • Il suo stile di vita è sano? Alcool? Fumo? Fa sport? Alimentazione? Segue la terapia?
  • Non bevo, non fumo, faccio sport leggeri, ma costantemente. Ho quasi 70 anni! L’alimentazione è controllata, ricca di verdure, soprattutto. Sono molto preciso e puntiglioso nel seguire la terapia.
  • Sì, ma Lei può morire da un momento all’altro. I sintomi non contano! Il suo cuore ha dei problemi! Ne è consapevole?

Domande

  • Con quale tipo di paziente può servire il tipo di approccio del medico?

Risposta

Tecnicamente l’approccio del medico è molto simile a quello che viene definito “un K negativo”: un brusco e drastico schiaffone morale per indurre un cambio totale di comportamento, ma ha anche alcune affinità con lo stile di management per paura che talvolta viene adottato nelle aziende.

Spaventare il paziente può quindi essere uno strumento attraverso il quale indurlo a cambiare stile di vita, accettare una patologia cronica, indurlo a seguire la terapia, ridefinire il ruolo guida del medico.

Dal punto di vista comunicazionale questo approccio potrebbe essere utile con un paziente direttivo, ma bisogna essere consapevoli del rischio che il paziente cambi immediatamente medico, o con pazienti che manifestino spiccate incapacità di ascolto.

Ma, per evitare rischi, questo tipo di approccio va tentato solo ed esclusivamente quando si è in stato di profonda empatia con il paziente per far sì che ne derivino risultati desiderati e positivo, o comunque per poter immediatamente correggere reazioni negative. Se, ad esempio, il paziente è fortemente ansioso si potrebbero scatenare reazioni emozionali anche gravi.

Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Dal mio libro Quattro passi in galleria- quando non vedi la fine del tunnel, arredalo , che si può acquistare on line oppure ordinare in libreria, Il racconto del momento in cui sono stata costretta a tagliare i capelli, che sarebbero caduti (tutti!) con la chemioterapia
Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Riflessioni
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Dopo una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e oltre 20 anni di carriera in aziende farmaceutiche multinazionali, e continuando ad aggiornarmi anche da quando faccio la libera professione, credevo si sapere molto sui placebo e sull’effetto placebo. Ma questo libro mi ha affascinato e fatto fare nuove scoperte fin dalle prime pagine. I suoi pregi sono moltissimi. I pregi pratici: è piccolo, leggero, economico. Può essere messo in borsa e letto ovunque. E anche queste piccole cose non sono da sottovalutare. È scritto benissimo. Si pone l’obiettivo di essere un testo divulgativo, e lo è davvero . Ricchissimo di cultura e di riferimenti storico – letterari – filosofici manca totalmente di pomposità o frasi contorte che spesso si trovano in questo tipo di libri. Qui c’è la cultura vera. Einstein diceva “ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna ”, affermazione che condivido appieno perché chi sa davvero sa anche semplificare i concetti. Fabrizio Benedetti sa. Sa spiegare, sa affascinare. E il libro è anche affascinante per i contenuti, il rigore scientifico. È imperdibile per tutti coloro che lavorano in ambito salute, ed è utile per tutti.
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Il titolo completo del libro è Intelligenza emotiva Cos’è e perché può renderci felici. Daniel Goleman è sicuramente il più autorevole esperto mondiale di intelligenza emotiva. Il libro viene talvolta dichiarato “fuori catalogo”, ma vi assicuro che si trova ancora, sia in libreria che per gli acquisti on line. Queste le notizie pratiche. E poi, che dire? È interessante, scritto bene, leggibilissimo. E, soprattutto, imperdibile per chiunque abbia interesse per le relazioni umane, per chi educa, collabora o guida altri esseri umani.
Autore: Carla Fiorentini 30 agosto 2025
Un libro meraviglioso e, credo, particolarmente utile in questo periodo in cui la scuola va protetta, ripensata, resa più utile…
Autore: Carla Fiorentini 8 giugno 2025
Non sono pazza: l’attuale presidente degli USA ha di fatto rinunciato al potere.
Autore: Carla Fiorentini 16 marzo 2025
Spesso le diverse parti di noi discutono tra loro ...
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Mi dispiace doverlo ammettere: la gestione delle persone attraverso la paura funziona.
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Se pensi di essere troppo piccole per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara. Dalai Lama
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Uno stile di management che non trovi sui libri
Show More