Il Farmacista che comunica

Il farmacista che comunica: il primo libro pubblicato!

Credetemi: è una gran bella soddisfazione vedere che il libro, pur non essendo recente. è 5° nella classifica bestseller per la sua categoria!

Il mio libro per il farmacista: il racconto di una nuova avventura …

Ed ecco che dall'archivio spunta un articolo scritto nell'aprile del 2014!

È passato un anno dall'inizio dell'avventura, e ormai ci siamo: il libro è finalmente arrivato alla stampa.

Ve lo prometto: sarete tra i primi ad essere informati dell'avvenuta pubblicazione, della commercializzazione e della possibilità di acquistarlo. 

Ciò che oggi vi voglio raccontare è la storia, l'avventura. 

Come sapete, da tempo dedico attenzione e lavoro alla comunicazione in farmacia: ne sono testimoni il sito, la pagina facebook, i corsi on line e i corsi in aula, tutto sull'argomento con diverse sfaccettature. Circa un anno fa mi è venuto in mente che mi sarebbe piaciuto pubblicare almeno un libro sull'argomento. 

Ma non è facile!

Ho cominciato a cercare gli editori specializzati, a cercare contatti. Con scarsissimo successo fino a quando … ho scoperto un'amica che aveva già pubblicato un libro per Tecniche nuove. Luisa Ferrario è stata estremamente disponibile, e ha creato il contatto. 

Un anno fa i primi approcci, poi l'incontro, la proposta di indice, l'OK dell'editore e, finalmente, a settembre del 2013, io e Luisa abbiamo cominciato a scrivere. 

Scrivere, correggere, rivedere, cercare le immagini, consegnare all'editore.

E poi le bozze, da correggere, le immagini da riguardare … Mesi di lavoro.

È passato un anno. Ma ci siamo! Attendo nelle prossime settimane i primi articoli sul libro, le prime copie, le prime presentazioni.

C'è emozione. C'è anche timore, almeno da parte mia: chissà se piace …

E c'è tanta soddisfazione di essere arrivata alla fine dell'avventura, per iniziarne un'altra.

Il farmacista che comunica

Carla Fiorentini, Luisa Ferrario - Il farmacista che comunica - Tecniche nuove 2014

Per un autore può essere molto facile o molto difficile descrivere il proprio libro, dipende dai punti di vista, e non ci sono vie di mezzo.

Per me è difficile: non appartengo alla generazione abituata a fare personal branding, che poi vuol dire presentarsi al meglio e farsi pubblicità: io sono più vecchia, appartengo ad una generazione che è stata educata diversamente., a nascondersi un po'. 

A fatica, e a modo mio, mi adeguo. 

  • Il farmacista che comunica racconta le tecniche di comunicazione più utili per il farmacista nella sua professione quotidiana, e lo fa spiegando la teoria, aggiungendo esempi pratici ed esercizi per migliorare e ragionarci su. 

Ma il libro è anche, se lo vediamo nella sua globalità, una riflessione sulla professione stessa del farmacista qual è oggi e come potrà essere nel prossimo futuro. 

Come iscritta all'Albo da molti anni, posso dire che sono orgogliosa dei costanti attestati di fiducia che il farmacista riceve dai clienti e dai pazienti, e sono altrettanto orgogliosa dei molti farmacisti che vedo prodigarsi nel lavoro quotidiano a favore della qualità di vita di tutti

Sono invece meno orgogliosa di alcuni arroccamenti a modelli mentali ormai obsoleti, che pure si incontrano.

Prendete quindi questo libro come un supporto, un aiuto e un invito al rinnovamento di una professione che ha origini antichissime e, spero, un brillante futuro.


Share by: